Immagine dall'open day 2022/23.

Open day in presenza per il Triennio in Design: 5 aprile 2023

Pubblicato: 28 Marzo 2023

Mercoledì 5 aprile 2023 ISIA Firenze apre le porte per un open day in presenza interamente dedicato al Triennio in Design per far scoprire il Corso attraverso presentazioni, visite e workshop a scelta.

Un’intera giornata per scoprire il modo del design, della progettazione e il mondo ISIA: durante l’open day illustreremo i vari piani didattici, approfondiremo le discipline e forniremo tutte le informazioni necessarie riguardo all’ammissione, alle strutture e ai servizi, agli sbocchi professionali e alle opportunità lavorative.
Potrai partecipare a dei workshop progettuali e sarà possibile confrontarsi con docenti e studenti; ci sarà spazio per le tue domande in modo da soddisfare ogni curiosità e aspetto.

OPEN DAY PER AMMISSIONI TRIENNIO A.A. 2023/2024

mercoledì 5 aprile 2023
iscriviti

Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.

10.30 – 13.00 Presentazione
13.00 – 14.30 Pranzo
14.30 – 15.00 Visita della sede
15.00 – 17.30 Workshop a scelta*

*I workshop, ispirati dal modello del Basic Design, propongono un percorso esplorativo e di ricerca alla scoperta di metodologie del processo creativo e progettuale. Per partecipare non sono richieste particolari conoscenze pregresse.

Workshop

WORKHOP 1 – Once upon a Piece of Paper 

Tecniche di collage espressivo

Come creare un collage che abbia qualcosa da dire? Un collage non è solo un insieme di ritagli: ogni collage è una micro narrazione, un mondo che racconta una storia. In questo workshop imparerai a raccontare un’emozione, un pensiero, una storia, attraverso la tecnica collage – bidimensionale e tridimensionale.

Costanza Ciattini
Freelance fiorentina, oltre ad occuparsi di allestimenti di stand e set, crea opere d’arte usando la tecnica del collage tridimensionale. Negli anni ha esposto le sue opere presso gallerie d’arte e per eventi privati. Ha inoltre creato illustrazioni per riviste e libri come le copertine per la collana Narrativa della casa editrice Black Coffee.

MATERIALI
Porta con te lapis, oggetti del cuore da “incorniciare” eventuali foto o ritagli antichi; dei giornali o delle riviste.

Workshop 2 – Indossare la carta!

Dalla sperimentazione tridimensionale al progetto

In questo workshop inizierai un percorso esplorativo e di ricerca alla scoperta di cosa nasce dall’applicazione di metodologie del processo creativo. A partire dall’ideazione arriverai a dar vita a volumi e morfologie come cappelli, borse, scarpe e gioielli.

Veronica Bogao
Nata e laureata a Montevideo, Uruguay, in Design Moda e successivo Master in Eventi. Nel 2002 arriva a Firenze per lavorare nell’ambito dell’organizzazione di eventi e del problem solving. Nell’educazione trova un’altra delle sue passioni, che sviluppa sulla base della metodologia progettuale e le tecniche del processo creativo nei percorsi didattici al Polimoda, all’ISIA di Firenze, nei vari workshop e progetti per aziende del settore Moda e non solo.

MATERIALI
Porta con te lapis e matite.

WORKSHOP 3 – Less is more

Laboratorio di sintesi grafica

Un workshop che ti introdurrà nel mondo della sintesi grafica attraverso la realizzazione di un ritratto a partire da un set di timbri a matrice geometrica. Imparerai a gestire i processi di semplificazione, a progettare in maniera modulare e a definire un metodo progettuale. Ma, se necessario, anche ad hackerarlo per ottenere risultati inattesi!

Marco Romano – Goran
Marco Romano, in arte Goran, è un illustratore italiano pluripremiato. Attualmente lavora a Jesi, dove ha co-fondato uno studio, incentrato sul Lettering, chiamato Sunday Büro con la moglie e socia, Valentina “Alga” Casali. In precedenza ha lavorato come illustratore presso Wired Italia. Ha ricevuto riconoscimenti dalle più importanti pubblicazioni di design e illustrazione, tra cui Communication Arts, Creative Quarterly e Print’s New Visual Artist. Goran ha iniziato la sua carriera come graphic designer (e poi come art director) presso Gold Streetwear di Firenze. Nella stessa città, nel 2010, si è laureato in Disegno Industriale presso l’ISIA.

MATERIALI
Porta con te lapis e matite.

WORKSHOP 4 – Stranacolla

Laboratorio di serigrafia e caratteri mobili

Un workshop esperienziale incentrato sulla stampa a caratteri mobili e la serigrafia. Sperimenterai tecniche di stampa dalla grande importanza storica, ne conoscerai regole e trucchi, ti sporcherai di inchiostro per creare qualcosa che si può toccare con mano…

Stranacolla
Stranacolla nasce dalla collaborazione tra Claudio Lietti (Colla), Edoardo Cantarella e Giulia Tordi (Weird Studio). Claudio, Edoardo e Giulia lavorano nel settore della grafica e comunicazione da più di 10 anni. Negli anni si sono appassionati e specializzati sempre più nella serigrafia e la stampa a caratteri mobili, sperimentando e incrociando le varie tecniche, fino a consolidare la loro collaborazione e dare così vita a Stranacolla.

MATERIALI
Non è necessario portare nessun materiale specifico, ma ti consigliamo di indossare o di portare con te un cambio di vestiti comodi e che non si rovinano se macchiati con gli inchiostri

Foto scattata durante l'evento Creactivity 2023
Uno scatto durante il workshop WorkOut all’interno dell’evento Creactivity 2023. Foto: Antonio Viscido

ISIA Firenze

Siamo un istituto del MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – che da oltre 40 anni si dedica alla formazione di designer in grado di lavorare in molteplici ambiti professionali coniugando competenze umanistiche e tecniche, aspetti come la sostenibilità e la solidarietà con lo sviluppo, l’innovazione formale con quella sociale, e più in generale capaci di sviluppare un pensiero critico e trasversale sulla contemporaneità.

Mettiamo gli studenti e le studentesse al centro: per questo motivo ogni anno selezioniamo solo 25 persone per corso, che sono seguiti costantemente da un corpo docente formato da professionisti e designer in un percorso formativo multidisciplinare e innovativo che prevede collaborazioni con aziende e studi, laboratori e tirocini in Italia e all’estero per perfezionare la propria formazione.

Uno scatto durante l'open day per. l'aa 2022/23
Un momento del laboratorio di serigrafia durante l’open day del 6 aprile 2022. Foto: Antonio Viscido