Indirizzi di ricerca

ISIA Firenze sviluppa progetti e percorsi di ricerca applicata. Attraverso gli strumenti del Design affronta le sfide sociali ed economiche del tempo presente progettando strategie, sistemi, processi, prodotti e percorsi di comunicazione e, contestualmente, partecipando al contempo alla cultura teorica sul senso e il significato stesso del progettare oggi.

Queste iniziative, essendo al momento la ricerca per gli ISIA non definita e strutturata, sono autogestite ed autofinanziate, nascendo quindi dalla community di docenti e studenti, oppure possono essere il risultato di progetti di ricerca finanziati su bandi locali, nazionali e internazionali, o ancora sono commesse affidate ad ISIA da parte di enti pubblici e privati. Le sinergie con altre istituzioni e aziende sono l’essenza stessa della ricerca che è tale se è realmente interdisciplinare.

L’attività di ricerca di ISIA Firenze si struttura in Indirizzi, ai quali partecipano docenti e studenti. Attualmente sono attivi: Urban Lab, Health Lab, Mars Lab e AI-Lab.
Sono poi in corso di attivazione due nuovi indirizzi di ricerca: Hyde Lab, laboratorio di ibridazione di domini fisici e digitali per progettare oggetti e sistemi che portino a un futuro più sostenibile e Inclusive Lab, laboratorio di ricerca dedicato al tema della comunicazione inclusiva di genere, la comunicazione gender-sensitive e i temi del gender equality.