Immagine da concorso "Made to last"

Il concorso “Made to last” ISIA Firenze al Fuorisalone 2023

Pubblicato: 13 Aprile 2023

Anche quest’anno ISIA Firenze è stata presente al Fuorisalone con più progetti realizzati da vari corsi. Uno tra questi è stato Made to last, un evento e contest realizzato in collaborazione con Casapitti, nuovo marchio nato come spin-off della B&D produttore di arredo prevalentemente in legno, attiva da oltre quarant’anni sul mercato americano.

Casapitti è un’azienda che nasce con l’intento di esportare in tutto il mondo e la sua produzione è caratterizzata dal costante riferimento all’alto artigianato toscano, ancorato alla storia e alla tradizione fiorentina, come dimostra anche il logo che per metà è un giglio fiorentino. Luigi Trenti curatore del progetto, architetto e docente di ISIA Firenze, ha così descritto l’iniziativa:
“Gli studenti partecipanti sono stati quelli del mio corso di Design del prodotto e il contest prevedeva la progettazione di elementi di arredo classici: una sedia, una poltrona, un tavolo da pranzo. Gli obiettivi del concorso erano espressi dal claim Made to last, ossia realizzare arredi creativi in materiali ecosostenibili fatti per durare nel tempo, come il legno che fa parte del dna dell’azienda, i tessuti riciclati prodotti dalla Alessandro Bini Tessuti d’Italia, un’azienda che eccellenza del settore, il Laminam, ossia un gres porcellanato, e infine il WasBottle prodotto da Bencore, altra azienda partner nel contest con ISIA, materiale ottenuto da bottiglie di detersivi utilizzate negli Autogrill che vengono riciclate per creare pannelli coloratissimi che quando vengono lavorati emanano profumo di sapone”.

La selezione dei lavori finalisti si è composta di più fasi: gli studenti hanno infatti proposto molte idee e la giuria del contest, composta da membri delle aziende partner, ha quindi dovuto operare una difficile scelta. Alla fine, sono stati sei i progetti giudicati come più interessanti, di cui tre finalisti, esposti poi effettivamente al Fuorisalone di Milano.
La manifestazione è stata patrocinata sia dal Comune di Firenze che dal MuDeTo APS.

“Nel nostro spazio al Fuorisalone in Via Solferino – spiega ancora Luigi Trenti – sono stati esposti dei pannelli illustrativi dell’ISIA, del concorso Made to Last e dei tre progetti finalisti e i prototipi che sono stati realizzati in collaborazione con il professor Moscardini del corso di Modellistica”.

L’iniziativa si è dimostrata per tutti estremamente stimolante e positiva, riscuotendo grande interesse e apprezzamento da parte dei partner coinvolti, dei partecipanti e del pubblico intervenuto. Luigi Trenti commenta così l’iniziativa: “Ritengo molto importante confrontarsi con il mondo del lavoro, ma soprattutto con realtà produttive toscane, così da dare la possibilità agli studenti di rendersi conto dell’offerta professionale espressa nel territorio circostante. Auspico di replicare questa manifestazione con un coinvolgimento maggiore dell’ISIA. Gli studenti vincitori riceveranno un premio in denaro e avranno la possibilità di svolgere uno stage presso le aziende partner coinvolte”.