La mission e la vision di ISIA Firenze

La mission e la vision definite per il triennio 2022-2025, e descritte in questa pagina, saranno le linee guida del piano strategico triennale che determinerà la programmazione, la progettazione e l’attuazione degli sforzi dell’Istituto nel prossimo futuro.

Il direttore Francesco Fumelli sul palco davanti agli studenti
Il direttore dell’ISIA, Francesco Fumelli, presenta l’Istituto all’Open Day.

La mission
Design the designers

Formare persone in grado di sviluppare il loro potenziale umano e creativo, divenendo capaci di proporsi nel mercato del lavoro come designer competenti e professionali, acquisendo competenze pratico-teoriche in un percorso interdisciplinare, sinergico, sperimentale utilizzando tecnologie e materiali innovativi e basato tanto sulla formazione tradizionale quanto sul learning by doing.

La vision
Design of complex actions

I lavori nel futuro cambieranno e la complessità combinata alla rapidità (crescita esponenziale) è ciò che caratterizza il contemporaneo. Anche il design è chiamato a rispondere a sfide globali, ad affrontare con consapevolezza progetti ad alto impatto sociale e ambientale, per i quali le risposte non possono che scaturire da un confronto con il mondo della ricerca scientifica di frontiera. Ricerca, sperimentazione e una nuova didattica per nuovi spazi. Queste le premesse importanti per lo sviluppo dell’Istituzione. ISIA è una Istituzione di Alta Formazione Artistica, di qualità indiscussa, occorre lavorare per comunicare la nostra specificità e qualità che deve essere riconosciuta anche a livello normativo.

Il piano strategico triennale

Per attuare la mission e la vision, l’Istituto ha definito un piano triennale articolato in 5 principali direttrici guida: