AI Lab

23 Agosto 2021

AI-ISIA è il laboratorio di ricerca di ISIA dedicato all’intelligenza artificiale (AI) e alle sfide tecniche, relazionali e di significato che pone. Il laboratorio è aperto anche alle aziende che vogliono sperimentare l’AI nei propri prodotti, nella propria comunicazione e nei propri processi produttivi e organizzativi.

AI-ISIA è guidato dal professor Maurizio Galluzzo, coordinatore del Comitato Scientifico composto da Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze; Francesco Bonomi, Docente ISIA Firenze; Roberto Pieraccini, Direttore, Google Assistant, Zurich; Alberto Parmiggiani, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Francesco Bardozzo, Ricercatore Università di Salerno e Igor Merlini, Musicista e compositore. Il Comitato Scientifico ha compiti di coordinamento, consultazione, attivazione, supporto a tesi di laurea e di ricerca.

Il laboratorio è aperto e disponibile alle collaborazioni, contaminazioni sperimentazioni. Sviluppa progetti autofinanziati, progetti finanziati e commesse.

Progetti

12/8/2021

All’ISIA di Firenze la prima interazione armonico-melodica tra una intelligenza artificiale e un umano

L’esperimento, primo al mondo, è stato presentato con un testimonial d’eccezione, il musicista e compositore Marco Castoldi in arte Morgan
16/5/2020

L’ISIA Firenze avvia la sperimentazione dell’Intelligenza artificiale nella didattica

Una web conference per avviare le attività di “AI ISIA”, un nuovo progetto che intende estendere alle discipline dell’arte, del design e …
17/10/2022

AI ART – Dal prompt alla creatività

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16.00 presso l’ISIA Firenze si terrà un seminario di studio dal titolo “AI ART – Dal prompt alla creati…
24/11/2022

Incontro aperto: Opere d’arte del patrimonio italiano: libero utilizzo o autorizzazione da parte dei musei?

Una conferenza ISIA Firenze sul tema delle opere d’arte del patrimonio italiano: libero utilizzo o autorizzazione da parte dei musei? Ne …