Foto scattata durante la visita all'ADI MUseum Design, a.a. 2021/2022.

Visite ISIA Firenze: a Vitra in Germania, a Milano e nelle aziende del territorio toscano

Pubblicato: 13 Maggio 2022

Studiare all’ISIA di Firenze non significa solo seguire lezioni teoriche e laboratoriali, svolgere progetti all’interno dei corsi e venire coinvolti in una vivace realtà culturale legata all’ambito del design, del graphic design e del Made in Italy. Gli studenti ISIA Firenze, infatti, sia al triennio sia al biennio, prendono parte ogni anno anche a collaborazioni e visite presso aziende del territorio nazionale e internazionale con l’obiettivo di osservare da vicino differenti tipologie di imprese afferenti sia all’ambito del design del prodotto sia a quello della comunicazione.

Nell’anno accademico 2021/2022 non sono state poche le iniziative di questo tipo che i docenti ISIA hanno messo in essere per i propri allievi: la visita all’azienda Revet di Pontedera si è svolta nel corso di Tecnologia della prof.ssa Sabrina Sguanci Baroni. Una bella iniziativa che ha permesso ai nostri allievi di osservare da vicino un’importante realtà regionale nell’ambito del riciclo dei materiali: la Revet è infatti una delle maggiori industrie italiane del settore a selezionare, purificare e convertire polimeri termoplastici da imballaggio, tetrapack, alluminio e acciaio. Sempre accompagnati dalla prof.ssa Sabrina Sguanci Baroni, gli studenti e le studentesse ISIA hanno visitato il Palagio Engineering al fine di approfondire le fasi di progettazione con materiali ceramici e conoscere i processi di produzione dell’azienda.

Gli allievi e le allieve del corso della prof.ssa Silvia Masetti sono andati a Milano per visitare il Milano Graphic Festival, la nuova kermesse diffusa per la città, interamente dedicata al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive promosso da SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina. È stata un’occasione per prendere parte alle iniziative – mostre, workshop, talk, lecture, studio visit e installazioni, con ospiti italiani e internazionali – che si sono svolte nei due hub principali di Certosa Graphic Village e BASE Milano e in collaborazione con importanti istituzioni culturali milanesi e realtà del settore.

Ancora a Milano gli allievi e le allieve ISIA sono stati con la prof. Chiara Rubessi all’ADI Design Museum che ospita la collezione di prodotti made in Italy insigniti del Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento nell’ambito del design a livello mondiale.

Gli studenti e le studentesse del terzo anno sono stati condotti dal prof. Biagio Cisotti, dalla prof.ssa Francesca Polacci e dalla prof.ssa Silvia Masetti in visita a Collevilca e a RCR, due aziende di Colle di Val d’Elsa, distretto famoso proprio per la lavorazione del vetro e del cristallo. Entrambe si occupano di produrre oggetti in cristallo ecologico e, pur lavorando nello stesso settore e condividendo valori simili, realizzano creazioni con approcci e strutture diverse, divenendo dunque due validi esempi di come tecnica, passione e arte possano portare a risultati eccellenti.

Infine il prof. Francesco Fumelli, la prof.ssa Silvia Masetti e il prof. Biagio Cisotti hanno accompagnato i propri allievi e le proprie allieve in visita al Vitra Design Campus di Weil am Rhein, vicino a Basilea, uno dei maggiori centri espositivi di architettura e disegno industriale al mondo.