ISIA CAMP 2022

ISIA CAMP 2022 alle Murate il 19 maggio

Pubblicato: 14 Maggio 2022

Un barcamp dedicato al Design della Comunicazione nelle sue diverse sfaccettature e modalità, è questo l’obiettivo di ISIA CAMP 2022 organizzato da ISIA Firenze il 19 maggio 2022 dalle ore 15.00 fino a notte tarda nel complesso delle Murate a Firenze.

Programma

15.00 – 18.00
ISIA Camp 2022
Sala Wanda Pasquini, in Mip – Murate Idea Park
Le Murate, Firenze
ingresso libero previa registrazione su Eventbrite

dalle 18.30
Hydroracers: The Schneider Trophy Epic
spazio antistante Le Murate Caffè Letterario
Le Murate, Firenze
ingresso libero

dalle 20.00
ISIA Night Live
Galleria de Le Murate Caffè Letterario
Le Murate, Firenze
ingresso libero

Dalle 15.00 alle 18.00 è previsto ISIA CAMP 2022, un momento di presentazione dei lavori del corso di Laurea Specialistica in Design della Comunicazione con contaminazioni di diverse discipline, presentazione di laboratori e master nella Sala Wanda Pasquini in MIP-MURATEIDEAPARK nel complesso delle Murate in piazza Madonna della Neve, 6 a Firenze.

All’incontro, moderato da Massimo Mucilli, interverranno:

Prof. Francesco Fumelli – Direttore ISIA Firenze
Prof.ssa Silvia Masetti – Vicedirettrice ISIA Firenze
Dott. Vincenzo Bonelli – Presidente ISIA Firenze
Prof.ssa Francesca Parotti che presenterà il progetto Space Design Master
Dott. Francesco Di Costanzo – Presidente Fondazione Italia Digitale

A seguire tutti gli studenti e studentesse del Corso illustreranno i loro progetti costituiti da sperimentazioni nel campo del podcasting, di nuove forme di giornalismo e media, costruzione di modelli di associazionismo di rappresentanza, NFT, strumenti per l’analisi delle fake news ed un progetto specifico dedicato al supporto e all’aiuto a 360 gradi rivolto alle studentesse e studenti ISIA ma ampliabile senza limiti.

Dalle 18.30 nello spazio antistante Le Murate Caffè Letterario Prof. Max Pinucci, già creatore di Airsphip: Norh Pole Quest presenterà Hydroracers: The Schneider Trophy Epic che mira a farci rivivere su di un tavolo da gioco il mito della Coppa Schneider, una delle competizioni aeree più meravigliose e pericolose in voga negli anni ‘20 e ‘30 del ‘900.

Dalle 20.00 nella Galleria de Le Murate Caffè Letterario l’evento proseguirà con ISIA Night Live, un format live/online ideato, sviluppato e realizzato da studenti e docenti di ISIA Firenze. Mediante lo strumento dell’intervista virtuale face to face, vengono invitati professionisti operanti nel campo della comunicazione, del design e delle arti con il principale obiettivo di generare conversazione e dibattito su tematiche decise a priori tra conducente e ospite.

All’incontro, moderato Angelo Minisci e Massimo Mucilli, interverranno

Space Design – Francesca Parotti
Eye in the sky: da lassù qualcuno ci osserva – Aldo Piombino
Viaggio come progetto – Serena Bedini
Se tu non mi tocchi – Matilde Gusmaroli
Design sociale e service – Adriano Toccafondi
Design per l’economia circolare – Alessia Lo Preiato
Emergenza vs Design – Andrea Thung