Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

ISIA Firenze con ABA Firenze e CNA Toscana presentano il MASTER DI 1° LIVELLO IN DESIGN PER L’ARTIGIANATO, design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale

Il Master di I livello in “Design per l'artigianato - design del prodotto e strategie per l'innovazione artigianale" ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un sistema produttivo articolato e complesso che particolarmente in Toscana rappresenta l’espressione tipica della tradizione storica, in necessario confronto con nuove esigenze e nuovi mercati.

Il master, della durata annuale (a.a. 2019-2020), si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore attraverso un percorso di interpretazione della tradizione produttiva Toscana con nuove tecnologie produttive e di comunicazione tese alla creazione di strategie innovative per l’artigianato, design del prodotto, innovazione di processo, sviluppo del brand per la piccola e media impresa e per l’artigianato artistico.

Le figure professionali che si intendono formare corrispondono ai profili di progettista per la gestione del design del prodotto di collezioni, del design strategico, del design di eventi e della comunicazione, da applicare all’indotto manifatturiero artistico toscano o per la creazione di auto imprenditorialità.

Base fondamentale della didattica sarà inoltre il contatto diretto con gli attori che operano per l’innovazione dell’artigianato e condotta fianco a fianco con abili artigiani che saranno parte del team dei docenti del master.

Il master è rivolto a: possessori del Diploma Accademico di primo o secondo livello presso ISIA o Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute. Possessori di Laurea di primo o secondo livello presso Università di Architettura preferibilmente con indirizzo nei settori moda e design.

Il Master è attivato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze (ABA) e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA) in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Toscana (CNA Toscana), e vede il coinvolgimento aziende di riferimento per il tirocinio. Parte integrante del master sono infatti gli stage formativi presso aziende, istituzioni, centri servizi volti all’artigianato, site nel territorio toscano.



ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 24 GENNAIO 2020
>> Per maggiori info e procedura di iscrizione e scadenze





Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus