La copertina del libro "Tra Ragione ed Emozione"
Mariella De Martino

Tra Ragione ed Emozione

Il significato della forma degli oggetti

Editore: Alinea
Collana: Didattica del Design
Anno: 2007

Necessari, anzi, indispensabili, talvolta futili se non addirittura “inutili”, gli oggetti intersecano quotidianamente la nostra vita interpretando concretamente, attraverso la loro forma, bisogni materiali e specifiche intenzionalità pratiche, ma dando anche corpo alle passioni, all’immaginazione, al sogno.

Strumento operativo di intervento sul reale e, nello stesso tempo, artificio concettuale e rappresentativo culturalmente ed esteticamente connotato, nella sua morfologia l’oggetto d’uso va visto, dunque, come un punto d’incontro, una risultanza reificata e complessa delle dinamiche di fondo, tecnico-economiche e socio-culturali, di una società. In questa loro doppia valenza di risposta tangibile e pragmatica, da una parte, astratta e simbolica dall’altra, gli oggetti che addolciscono e complicano le nostre giornate assumono anche specifica qualità linguistica, esprimono cioè, tramite la forma, la molteplicità dei significati utilitaristici, tecnologici, culturali, estetici che li sostanziano.

Se il senso del fare design sta, in fondo, nel saper coniugare libertà creativa e vincolo tecnico, istanza espressiva e necessità materiale, una visione problematica della forma e dell’eterogeneità dei suoi contenuti, appare, per ciò, in una fase anche iniziale della formazione del progettista, l’approccio più adatto.

Autrice

Mariella De Martino
Diplomata all’Accademia delle Belle Arti, ha svolto sin dagli anni ’70 attività didattica quale docente di ruolo e a contratto presso vari istituti statali, tra cui l’ISIA di Firenze dove dagli anni ’90 a tutt’oggi ha tenuto il corso di Disegno e Morfologia.
All’attività di insegnamento ha affiancato attività professionali dapprima nell’ambito del Disegno di Moda, e dagli anni ’90, nell’ambito del Garden Design. In qualità di garden designer ha collaborato con aziende di settore e istituzioni private, tenendo fino al 2006, presso l’Accademia Italiana di Firenze, il corso di Progettazione del verde nell’ambito del Master di Interior Design.
Ha pubblicato per Centro Analisi Sociale di Roma, il testo “Il disegno per il design”. Presso la Casa editrice A-Linea ha pubblicato il testo “Tra ragione ed emozione. Il significato della forma degli oggetti”. Presso la Casa editrice A-Linea ha curato una sezione del testo “Il dedalo dell’immagine. Il design e il problema della raffigurazione”.