Prova di ammissione biennio

Per accedere al Biennio è necessario superare una prova di ammissione che abbiamo articolato in varie esercitazioni in modo da poter valutare al meglio i futuri studenti e studentesse ISIA.

L’accesso selezionato, insieme all’approccio learning-by doing, ci consente di garantire una didattica laboratoriale, un rapporto ottimale tra docente e studenti/studentesse, nonché a quest’ultimi di essere seguiti in tutta la loro carriera accademica.

Apertura iscrizioni prova ammissione: giugno 2022

Le iscrizioni per la prova di ammissione per l’a.a. 2022/2023 sono chiuse, saranno aperte a partire dal mese di giugno.

Da quel momento troverai tutte le informazioni su questa pagina nel frattempo puoi leggere sotto come si svolge la prova oppure puoi partecipare ad uno dei nostri open day

Foto dei modelli del progetto "Aro" realizzato da due studentesse ISIA Firenze e presentato a Milano al Salone del Mobile
Il progetto “Aro” realizzato dalle studentesse ISIA Firenze, Giulia Falciani e Martina Sportelli, presentato al Salone del Mobile di Milano

Come si svolge la prova

La prova si svolge solitamente tra la fine agosto / settembre e negli ultimi due anni, in considerazione della situazione sanitaria in corso, si è tenuta in modalità mista (online/in presenza).
Al momento dell’apertura delle iscrizioni e durante i nostri open day ti forniremo tutte le informazioni e dettagli, nel frattempo possiamo anticiparti che la prova è articolata in due fasi:

FASE 1

Esercitazione metaprogettuale

dovrai scegliere di sviluppare un’ipotesi di progetto su un tema assegnato: in base ai tuoi interessi, competenze e indirizzo del biennio scelto, potrai proporre una diversa tipologia di metaprogetto, quale ad esempio un prodotto fisico, un prodotto di comunicazione, un oggetto digitale, un servizio, ecc. La prova può essere svolta con le tecniche e i linguaggi con i quali hai maggiore confidenza (dalla descrizione testuale, al disegno, all’infografica).

Questionario

dovrai rispondere ad alcune domande sui tuoi interessi e sulle motivazioni che ti hanno portato a scegliere questo percorso didattico.

FASE 2

Relazione

si tratta di elaborare un testo critico su un libro da leggere assegnato dalla Commissione. La Commissione ti fornirà 3 tracce, ne dovrai scegliere una e sviluppare il tuo testo.

Colloquio

il colloquio si svolgerà con la Commissione e la discussione verterà su temi relativi alla progettazione, intesa in senso ampio, nelle sue relazioni con il contesto economico, sociale e culturale. Ti sarà chiesto di mostrare un portfolio di lavori o ricerche personali, di carattere progettuale, grafico, fotografico, documentario o altro, in modo da illustrare i tuoi interessi e le tue conoscenze.

Iscrizione al primo anno (immatricolazione)

Una volta finiti i colloqui pubblicheremo sul sito l’elenco degli studenti e studentesse ammessi al primo anno del corso triennale in Design.
Riceverai dalla Segreteria per mail tutte le informazioni necessarie per procedere con l’immatricolazione che si svolgerà attraverso una piattaforma online.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivici, risponderemo a tutte le tue domande!
In attesa degli open day per il prossimo anno possiamo fissare anche un colloquio personalizzato in sede o online