Presidente

Arch. Massimiliano Morlacci

In carica per il triennio 2025-2028

Massimiliano Morlacci nasce a Firenze nel 1975 dove, dopo aver terminato gli studi classici, si iscrive alla Facoltà di Architettura. Coniuga in quegli anni l’impegno universitario e l’apprendimento dell’architettura con la passione per la ricerca fotografica frequentando gli studi di famosi fotografi a Firenze, Milano e Londra.

Nel 2003 consegue la Laurea in Architettura presso il “Dipartimento Tecnologie dell’Architettura e Design Pierluigi Spadolini” con una tesi in Yacht Design e subito dopo si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora per due anni all’interno dello studio Luiz de Basto Design di Miami, occupandosi della progettazione e del design interno di numerosi motor yacht.

Ritornato in Italia inizia la collaborazione con lo Studio di Architettura dell’Architetto Roberto Morlacci, con il quale nel 2006 fonda lo studio MRM Architetti Associati, proseguendo l’attività intrapresa dall’Architetto padre fin dal 1974. In quegli anni è intensa la collaborazione con lo studio Spadolini & Architetti dell’Architetto Guido Lorenzo Spadolini, suo professore universitario e mentore. Durante quegli anni forma la propria esperienza professionale e tecnica essendo responsabile di importanti progetti di architettura e di interiors in Italia e nel mondo, anche a seguito della creazione della Spadolini & Partners, associazione di Professionisti che vede coinvolti oltre agli Studi dell’Architetto Spadolini e dell’Architetto Morlacci, la Società In.operA degli Ingegneri Lorenzo Chiarugi e Bernardo Falzone e dell’ Architetto Letizia Chiarugi e lo studio Fagnoni & Associati degli Architetti Daniele Desii, Raffaella Fagnoni e Pier Matteo Fagnoni. Fra i lavori più importanti di questi anni si possono annoverare il Concorso Internazionale di Progettazione del Parco Pubblico di City Life a Milano, il progetto della Mater Dei Tower a Riccione, il progetto di interior design dello Yacth Club della Marina di Loano, il progetto per il Polo Turistico della Moda di Le Muy in Francia, l’outlet The Brands Park a Jangyin, Cina, il progetto di interior design del Toscana Resort Castelfalfi. Del Dicembre 2017 è la decisione di chiudere la MRM Architetti Associati e di aprire un proprio studio dal nome Massimiliano Morlacci Architects. Data però la sempre più intensa collaborazione con l’Architetto Filippo Burresi, suo concittadino con cui ha collaborato alla realizzazione del progetto di Castelfalfi, nel 2018 decide di dar vita ad una nuova studio professionale, Burresi Morlacci Architettura con il quale è tutt’oggi impegnato in importanti progetti di architettura e design in Italia e nel mondo. Dal Settembre 2024 al Novembre 2025 è stato consigliere del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per le Industrie Artistiche e del Design di Firenze.

È sposato, ha due figli.

Per maggiori informazioni si veda il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013

Storico Organi – Presidente e Comitato scientifico

2022-2025
On. Maria Rosa di Giorgi

2019-2022
Vincenzo Bonelli

2016-2019 / 2013-2016
Marco Bazzini

2010-2013
Leonardo Masotti

2007-2010 / 2004-2007
Rodrigo Rodriquez

In precedenza
Roberto Segoni
Pierluigi Spadolini

Comitato Scientifico
Roberto Segoni
Giovanni Klaus Koenig
Pierluigi Spadolini
Giacomo Becattini
Angelo Maria Landi
Siliano Simoncini
Omar Calabrese
Ernesto Gismondi
Ernesto Rampelli