Conferenza: Democrazia deliberativa ed educazione alla cittadinanza attiva. Strumenti per la progettazione partecipata

Pubblicato: 20 Maggio 2014

Giovedì 05 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, si terrà all’ISIA di Firenze presso la biblioteca dell’Istituto la conferenza “Democrazia deliberativa ed educazione alla cittadinanza attiva: strumenti per la progettazione partecipata”, tenuta dalla Dott.ssa Dott.ssa Spinella dell’Avanzato.
La conferenza afferisce alle attività connesse con i corsi di Sociologia ed Antropologia Sociale, ma  è comunque aperta anche al triennio e ad eventuali esterni e fornisce 0,5 CFA.

Il seminario di studio mira ad approfondire tecniche di progettazione partecipata per la riqualificazione urbana utilizzando i metodi della democrazia deliberativa e le diverse forme comunicative legate anche all’arte, al design e alla moda.

Le città sono sempre di più dei laboratori a “cielo aperto”, fondate sulla coesione sociale, sulla sostenibilità economica e sulla cittadinanza attiva. Attraverso la conoscenza delle teorie e dei metodi di democrazia deliberativa sarà possibile acquisire competenze di progettazione delle politiche urbane per ripensare le proprie città o paesi o quartieri nel futuro. Sarà, inoltre, possibile analizzare alcuni casi di studio di riqualificazione urbana.


Spinella Dell’Avanzato

Spinella Dell’Avanzato è dottore di ricerca in sociologia e sociologia politica. Da anni si occupa di ricerche sui temi della democrazia deliberativa, dell’approccio delle capabilities, dell’educazione alla cittadinanza e del welfare attivo. E’ stata docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblica presso l’Università degli Studi di Siena. Attualmente collabora con l’Istituto degli Innocenti per un progetto nazionale sull’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti nelle scuole elementari italiane. Nel 2010 ha pubblicato un libro dal titolo “Verso una comune cultura politica. Competenze e processi per la cittadinanza attiva” (FrancoAngeli 2010)