Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
24/12/2019Conferenza: Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione
Venerdi 24 gennaio 2020 alle 17.00 presso l'aula Minerva, ABA Firenze, si svolgerà la conferenza "Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione" di Anty Pansera. Introdurranno l'incontro: Claudio Rocca, Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze e Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze. In occasione della conferenza verrà presentato il Master di I livello in Design per l’Artigianato istituito da Accademia di Belle Arti di Firenze, ISIA Istituto Superiore per le industrie Artistiche di Firenze e CNA Toscana. Sono previsti interventi a cura del comitato scientifico del Master.
23/12/2019Ciclo di Conferenze su Pedagogia e Didattica del design
Ultimi due appuntamenti con le conferenze del ciclo "Pedagogia e Didattica del design" organizzate dal prof. Giuseppe Furlanis all'interno dell'omonimo corso specialistico.Interverranno Cosimo di Bari e Rossella Certini.
14/12/2019"Bauhaus 100. Visioni di futuro"
Lunedì 16 dicembre presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli si terrà il convegno "Bauhaus 100. Visioni di futuro" a cura di Giovanna Cassese al quale interverrà anche il nostro prof. Giuseppe Furlanis.
08/12/2019ISIA Firenze illumina il cortile di Palazzo Medici Riccardi con un progetto di video mapping per F-light 2019
Ha inaugurato domenica 8 dicembre “F-Light 2019”, il Firenze Light Festival, l’appuntamento natalizio che fino al 6 gennaio 2020, ridisegnerà il volto notturno della città. ISIA Firenze è stata nuovamente coinvolta per illuminare la sede storica di Palazzo Medici Riccardi con un’installazione nel cortile di Michelozzo, dedicata ai ritratti della cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli. Un video mapping realizzato dagli studenti del 2° anno del corso triennale in Design, coordinati dal Prof. Max Pinucci, in collaborazione MBVision.
29/11/2019Ciclo di Conferenze su Semiotica e Design AA 2019/20
Un ciclo di conferenze organizzato all'interno del corso di Semiotica della Prof.ssa Francesca Polacci aperto anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati. Interverranno: Tarcisio Lancioni, Pietro Meloni, Michela Dei e Alessandro Zinna. L'incontro è aperto anche ad esterni su prenotazione: workshop@isiadesign.fi.it
30/10/201914esima edizione per Crea©tivity che torna il 14 e 15 novembre al Museo Piaggio di Pontedera
14esima edizione per Crea©tivity che torna il 14 e 15 novembre 2019 con un'edizione dedicata a "CONN-ACTION", una chiave di lettura che apre a visioni progettuali in ogni ambito della creatività applicata, tra relazione e interdipendenza, tra nuovi ambiti da aggregare e nuove figure della progettazione, ma anche reti, circuiti, matrici, visioni e relazioni complesso. Dinamiche e connessioni in grado di generare relazioni fra soggetti, esperienze e argomenti.
Un tema di grande attualità, pensato non per vincolare, ma per stimolare letture differenti e trasversali negli ambiti che il Crea©tivity, ormai da anni, affronta assieme a scuole, studenti, aziende e istituzioni.
25/10/2019Apertura del nuovo anno accademico ISIA Firenze 2019/2020
Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 16.00 presso la Palazzina Reale di Firenze, si terrà l'inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020 di ISIA Firenze.
Apriranno la cerimonia i saluti di Vincenzo Bonelli, presidente ISIA Firenze; Giovanna Cassese, presidente ISIA Faenza e vicepresidente Conferenza ISIA; Francesco Fumelli, direttore ISIA Firenz. Seguirà la conferenza "Bauhaus (1919 - 1933). Storia, Pedagogia, Avanguardie" con Giuseppe Furlanis,
Luciana Gunetti e Vanni Pasca.

01/10/2019Ultime "Lezioni di Design" 2019
Gli ultimi appuntamenti in programma con Lezioni di design sono previsti per mercoledì 23 ottobre "Cinema e Bauhaus: forme, Spazio e tempo" presso Le Murate con Valentina Gensini, Luigi Nepi, Vanni Pasca e martedì 29 ottobre, "Apertura Anno Accademico ISIA Firenze / Bauhaus 100" con Vincenzo Bonelli, Giovanna Cassese, Francesco Fumelli, Giuseppe Furlanis, Luciana Gunetti e Vanni Pasca.


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus