Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 11 – “Il gusto” di Renato De Fusco

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze. Undicesimo appuntamento per #inbibliotecaisia con “Il gusto” di Renato De Fusco.


SCHEDA
Titolo: Il gusto come convenzione storica in arte architettura e design
Autore: Renato De Fusco
Pubblicazione: Firenze, Alinea
Anno: 2010
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 2 Num. Catalogo 2114-De

Il saggio è articolato in tre parti: la prima tratta il concetto di “gusto” nelle sue definizioni filosofiche; la seconda parte si concentra sulla “critica del gusto” alle arti, all’architettura e al design; infine la terza descrive i “comportamenti”. Si passa così da una formulazione alta del concetto a un’operativa da critica militante, per giungere a descrivere usi e costumi attuali. Ciascuna sezione è accompagnata dall’illustrazione di temi e problemi pertinenti, tanto da offrire al lettore un quadro completo e inclusivo, dalle sentenze di Hume e di Kant ai pareri dei maggiori critici d’arte, fino ai commenti dei sociologi relativi a fenomeni quali il kitsch, il graffitismo, il tatuaggio e il piercing.

title


Renato De Fusco
È professore emerito di Storia dell’architettura; ha fondato e diretto la rivista “Op. cit.” di selezione della critica d’arte contemporanea, pubblicata dal 1964. Premio Inarch per la rivista nel 1967. Premio Inarch alla carriera di storico nel 2001. Compasso d’Oro alla carriera nel 2008. È autore di una vasta bibliografia con titoli di storia dell’architettura, delle arti figurative, di metodologia storiografica, di design.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus