Ministero della pubblica istruzioneAfam

Ammissione biennio

Per accedere al Biennio in Design è necessario superare una prova di ammissione che per l'A.A. 2020/21 si svolgerà online. Al fine di valutare al meglio i candidati la prova di ammissione è composta da più esercitazioni. La prova, che seleziona i 50 futuri studenti dell’ISIA (40 studenti comunitari + 10 studenti non comunitari), garantisce una didattica laboratoriale, un rapporto ottimale tra docente-studente e a quest’ultimo di essere seguito in tutta la sua carriera accademica.



> ISCRIVITI ALLA PROVA DI AMMISSIONE PER IL BIENNIO
Il primo passo consiste nell’iscriversi alla prova di ammissione. L’iscrizione avviene online tramite la piattaforma ISIDATA. Puoi effettuare l’iscrizione da lunedì 29 giugno 2020 fino le ore 12.00 di giovedì 10 settembre 2020.



prima di procedere con l'iscrizione consulta la guida a ISIDATA
> https://isia.fi.it/guida-isidata

title

Una volta completata l’iscrizione sul portale riceverai una mail dalla Segreteria con le indicazione per le varie esercitazioni che dovrai svolgere, insieme ad un codice anonimo che dovrai usare per identificare la tua prova in modo da garantire l’anonimato della prova stessa. Gli elaborati non devono riportare il tuo nome.



> FASE 1 DELLA PROVA DI AMMISSIONE: INVIA LE ESERCITAZIONI
Una volta ricevute le tracce avrai a disposizione fino alle ore 23.59 di lunedì 14 settembre 2020 per mandare i tuoi elaborati. Tutti i materiali che arriveranno dopo questa data non saranno presi in considerazione. 


  • esercitazione metaprogettuale
    dovrai scegliere sviluppare un'ipotesi di progetto su un tema assegnato:in base ai tuoi interessi, competenze e indirizzo del biennio scelto, potrai proporre una diversa tipologia di metaprogetto, quale ad esempio un prodotto fisico, un prodotto di comunicazione, un oggetto digitale, un servizio, ecc…La prova  può essere svolta con le tecniche e i linguaggi con i quali hai maggiore confidenza (dalla descrizione testuale, al disegno, all'infografica). 



  • questionario
    dovrai rispondere ad alcune domande sui tuoi interessi e sulle motivazioni che ti hanno portato a scegliere questo percorso didattico.

Tutti i dettagli e le specifiche per svolgere queste due esercitazioni ti saranno forniti (assieme al codice anonimo) dalla Segreteria al momento della conferma dell’iscrizione alla prova di ammissione. 



> FASE 2 DELLA PROVA DI AMMISSIONE: RELAZIONE E COLLOQUIO
La seconda fase della prova si articola in una relazione e in un colloquio con la Commissione:


  • relazione
    consiste in una prova a tempo che si svolgerà giovedì 24 settembre 2020, dalle 9.30 alle 14.30: la mattina della prova dovrai collegarti alla piattaforma online indicata dalla Segreteria, attraverso la quale riceverai le tracce preparate dalla Commissione sulla base di un libro. Tutti i dettagli sullo svolgimento della prova e sul titolo del libro da leggere per prepararsi alla prova, saranno forniti dalla Segreteria al momento della conferma dell’iscrizione alla prova di ammissione. Qualora quel giorno fossi impegnato a partecipare ad un test d’ingresso in un’altra università, potrai recuperare la prova il giorno successivo (venerdì 25 settembre, sempre con orario 9.30 - 14.30). 



  • colloqui
    si svolgeranno da martedì 29 settembre a mercoledì 7 ottobre 2020 secondo un calendario stabilito dalla Commissione che troverai pubblicato sul sito ISIA. Il colloquio avverrà attraverso una piattaforma online che ti sarà comunicata dalla Segreteria Didattica ed è finalizzato ad accertare le tue competenze e attitudini, ma anche l’interesse verso l’indirizzo dell’Istituto. La discussione verterà su temi relativi alla progettazione, intesa in senso ampio, nelle sue relazioni con il contesto economico, sociale e culturale. Ti sarà chiesto di mostrare un portfolio di lavori o ricerche personali, di carattere progettuale, grafico, fotografico, documentario o altro, in modo da far meglio comprendere alla Commissione i tuoi interessi e le tue conoscenze.

> VERIFICA I RISULTATI E PROCEDI CON L’IMMATRICOLAZIONE AL
BIENNIO
Entro venerdì 9 ottobre 2020 sarà pubblicato sul sito ISIA l’elenco dei candidati che hanno superato la prova e potranno iscriversi al primo anno del biennio. Riceverai dalla Segreteria tutte le informazioni necessarie per procedere con l’immatricolazione.





Info:
Informazioni sulla prova di ammissione e sulle procedure tecniche di invio dei file:

Ufficio orientamento: orientamento@isiadesign.fi.it

Informazioni per iscrizione con ISIDATA:

Segreteria: segreteria@isiadesign.fi.it



Durante tutto l'anno saranno organizzati degli Open Day informativi:
il calendario è disponibile nella sezione dedicata del sito, ma puoi fare richiesta di un colloquio personalizzato contattando il nostro Ufficio Orientamento.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus