BREAKOUT – Frammenti ibridi della Firenze anni ’80

16 Febbraio 2026

Evento-installazione ispirato alla scena New Wave fiorentina negli spazi monumentali di Sant’Apollonia

Il 25 e 26 febbraio 2026, ISIA Firenze inaugura e apre le porte a BREAKOUT – Frammenti ibridi della Firenze anni ’80, un’esperienza immersiva che trasforma il complesso monumentale di Sant’Apollonia in un dispositivo narrativo inedito. L’architettura storica del luogo si fonde con suoni, visioni e ambientazioni per evocare l’energia sperimentale della scena underground fiorentina degli anni Ottanta.

 

Il progetto attinge alle radici di un’epoca feconda, segnata da club iconici come Space Electronic, Tenax e Manila, epicentri di contaminazione tra musica New Wave, arti visive, moda e performance. BREAKOUT ne rielabora l’eredità attraverso un percorso che intreccia materiali autentici, come video d’epoca, fanzine originali, giornali e vinili, con produzioni contemporanee, quali fotografie generate digitalmente e narrazioni visive inedite. Autenticità e rielaborazione si alternano, invitando il visitatore a navigare tra riconoscimento e ambiguità interpretativa.

 

BREAKOUT si inserisce nel quadro di Florence New Vintage, progetto coordinato da ISIA Firenze nell’ambito di C.O.M. – City Open Museum, iniziativa nazionale finanziata dal PNRR che vede l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel ruolo di capofila. 

 

In linea con i principi di C.O.M., Florence New Vintage riattiva lo spirito innovativo della scena new wave anni ’80, mettendolo in dialogo con la creatività attuale attraverso eventi pubblici, workshop e momenti di restituzione condivisa, accessibili in presenza e online.

 

BREAKOUT – Frammenti ibridi della Firenze anni ’80

Inaugurazione: 25 febbraio 2026, ore 18:00
Apertura: 26 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 18:00
Luogo: Complesso di Sant’Apollonia – Via San Gallo 27, Firenze
Ingresso libero