Cultura per oggetti, oggetti per la cultura: bookshop e merchandising nei musei italiani

Pubblicato: 11 Dicembre 2025

Martedì 16 dicembre 2025 presso il Museo Galileo di Firenze si terrà la conferenza e tavola rotonda con la quale ISIA Firenze insieme ai partner Museo Galileo, Accademia di Belle Arti Di Firenze, ARTEX – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, presentano i risultati di due progetti PNRR dedicati alla sostenibilità nel settore museale: M.A.D.E. ed EcoMuse Lab.

I due progetti rappresentano un contributo strategico da parte delle 5 eccellenze fiorentine nell’ambito di formazione artistica e scientifica alle politiche di capacity building previste dalla Missione 1 (“Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”), Componente 3 (“Cultura 4.0”). L’incontro offrirà una sintesi dei traguardi raggiunti e la possibilità di vedere i prototipi di artefatti creativi e sostenibili, ispirati alla collezione del Museo Galileo e realizzati nell’ambito dei workshop del percorso di capacitazione EcoMuseLab.

L’evento si terrà martedì 16 dicembre 2025, dalle 15.00 alle 17.30, presso il Museo Galileo di Firenze, l’ingresso è su invito.

Logo di EcoMuse Lab con frecce colorate e loghi di partner, sostenuto da finanziamenti europei e del Ministero della Cultura.

Il progetto EcoMuse Lab

Un percorso di capacitazione completo che pone al centro la transizione verso un’economia circolare, attraverso la concettualizzazione, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, spazi e servizi legati al merchandising culturale, capaci di generare un impatto positivo sul contesto sociale, economico e ambientale in cui si inseriscono. Il progetto si concretizza nella realizzazione e pubblicazione di un MOOC, un corso online on-demand completamente gratuito rivolto a giovani e adulti, studenti e laureati in discipline artistiche, umanistiche o legate al design, nonché ad artigiani e creativi interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale. A questo modulo teorico segue una fase pratica e laboratoriale finalizzata alla progettazione di nuove collezioni e artefatti comunicativi pensati per arricchire l’esperienza museale dei visitatori, con un’attenzione particolare ai principi della sostenibilità. I progetti più meritevoli vengono selezionati per essere inseriti nel bookshop del Museo Galileo di Firenze.

Il ruolo di ISIA Firenze all'interno del progetto EcoMuse Lab

ISIA Firenze ha partecipato al progetto nella fase di progettazione del MOOC e delle videolezioni, in particolare realizzando quattro moduli: Marketing territoriale e filiera corta; Ecodesign e sostenibilità; Merchandising museale e Progettazione per l’ambito museale, che hanno visto il coordinamento della prof.ssa Silvia Masetti, con la collaborazione dei docenti Paolo Deganello, Sabrina Sguanci e Francesca Polacci (che hanno realizzato anche alcune videolezioni), e gli interventi dei docenti Franco Raggi, Francesca Parotti, Simone Paternich, Camilla Piccinini (designer e diplomata ISIA), Mirko Tattarini e Marco Tognetti.

ISIA Firenze ha anche curato e ha ospitato nel mese di ottobre (27-31.10.25) presso la sua sede e laboratori il workshop “Ecosistemi dei bookshop museali. Design per collezioni sostenibili”.
Il workshop è stato curato e tenuto dai docenti Paolo Deganello, Sabrina Sguanci e la parte realizzazione dei prototipi è stata coadiuvata dai proff. Andrea Moscardini e Takeshi Izuhori.
Durante il laboratorio sono stati realizzati una serie di prototipi destinati al bookshop del Museo Galileo, che saranno presentati martedì 16 dicembre durante la conferenza “Cultura per oggetti, oggetti per la cultura: bookshop e merchandising nei musei italiani”.