Aperto il II ciclo del Dottorato di Ricerca in “Cognitive Design: Evoluzione Integrata di Uomo e Tecnologia nella Nuova Era Produttiva” ISIA Firenze

3 Settembre 2025

Al via il secondo ciclo del dottorato di ricerca firmato ISIA Firenze e realizzato in collaborazione con ISIA Roma: un percorso innovativo lavorare sulle tematiche dell’innovazione e dell’interazione uomo-macchina nell’industria 4.0

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2025 per presentare la domanda di ammissione (secondo le procedure di cui all’art. 3 del bando) per candidarsi al secondo ciclo del dottorato ISIA Firenze.
Il percorso mira a formare esperti nell’integrazione di design, tecnologia e scienze cognitive, con l’obiettivo di sviluppare competenze avanzate per progettare soluzioni innovative che coniughino le esigenze umane con l’evoluzione tecnologica. La ricerca si concentrerà infatti su temi quali l’interazione uomo-macchina, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e virtuale, il design di prodotti e servizi.
La durata del corso di dottorato è di tre anni, con inizio previsto per il 1° novembre 2025 e prevede n. 2 posti con borsa, di cui uno a carico di ISIA Firenze e uno a carico di ISIA Roma.