Spotlight Seminar Series 2025: l’appuntamento dedicato a “Enhancing Coordination Strategies: Service Design in Public Administrations”
Pubblicato: 23 Ottobre 2025
Mercoledì 29 ottobre 2025 alle 17.30 presso la Sala Fanfani del Consiglio Regionale della Toscana (e online) si terrà il seminario “Enhancing Coordination Strategies: Service Design in Public Administrations” organizzato da ISIA Firenze all’interno del ciclo “SDPS PhD Spotlight” del dottorato in Service Design for the Public Sector.
Il seminario nasce all’interno di una ricerca dedicata a esplorare come il Service Design possa rafforzare le strategie di coordinamento nelle Pubbliche Amministrazioni, facilitando l’allineamento tra livelli istituzionali, reti territoriali e forme di attivismo civico. L’incontro propone un confronto aperto su come le pratiche di design possano contribuire a costruire modalità più cooperative e continuative di governance pubblica, soprattutto in contesti caratterizzati da risorse limitate e frammentazione organizzativa. Attraverso il dialogo con esperti di design strategico e partecipativo, esperienze di innovazione civica e rappresentanti istituzionali, il seminario intende ampliare la riflessione sulle condizioni che rendono il design un dispositivo utile alla costruzione di infrastrutture relazionali nel settore pubblico.
mercoledì 29 ottobre 2025, 17.30–19.00
Enhancing Coordination Strategies: Service Design in Public Administrations
Link Meet: http://meet.google.com/npn-hpsu-aap
In presenza: Sala Fanfani del Consiglio Regionale della Toscana
Via Cavour n. 4, Firenze
Ingresso libero, si prega di portare con sé la carta d’identità per accedere all’edificio
INTRODUCE
Marco Tognetti, Direttore @ISIAFI Urban Lab e Professore di Economia ISIA Firenze
SPEAKER
Mariacristina Sciannamblo (online) – Università Sapienza di Roma;
Progetto RENA, Italia (online);
Simone Gheri (in presenza) – Direttore ANCI Toscana;
François Jégou (online) – Strategic Design Scenarios [SDS], Bruxelles, Belgio
MODERA
Rachele Gracci, PhD ISIA Firenze
SDPS PhD Spotlight è organizzata dal dottorato in Service Design for the Public Sector e dai suoi partner: Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ISIA Roma, ISIA Firenze, Universitas Mercatorum e l’École de Design Nantes Atlantique.
SDPS Spotlight offre una serie di seminari per esplorare come la ricerca nel design stia plasmando il futuro dei servizi pubblici e dell’innovazione nel settore pubblico, favorendo il dialogo tra ricercatori, istituzioni e comunità.
