
Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Quinto appuntamento di Lezioni di Design 2025
Pubblicato: 4 Settembre 2025
Cosa significa fare il designer oggi? Quali sono le sfide, le opportunità, le difficoltà di una professione che ha contorni sempre più allargati e indefiniti? E quali sono gli obiettivi, personali e sociali, che un designer può darsi a medio e lungo termine per dare un senso compiuto al proprio percorso professionale?
Ne parleremo con Carolina Martinelli e Vittorio Venezia, coppia nella vita e nella professione, designer, entrambi architetti di formazione. Conduce Patrizia Scarzella
Lezione cinque
Mercoledì 10 settembre Ore 17.30 – Murate Art District Firenze
a cura di Patrizia Scarzella
Hanno aperto lo studio nel 2015 e fanno parte di quella serie di designer di nuova generazione emergenti, o di fatto già emersi!, che hanno acquisito una certa notorietà e visibilità mediatica attraverso la partecipazione a mostre ed eventi e con i progetti e prodotti realizzati insieme ad alcune note aziende del settore dell’arredamento.
Lei milanese, lui palermitano, hanno un doppio studio nelle due città. Si muovono tra velocità e lentezza, tra Nord e Sud, o più precisamente a “Milarmo”: “Milarmo è la città immaginaria, potenzialmente il luogo ideale per vivere, la città che tutti desideriamo in cui il bello del Nord incontra il bello del Sud. Per noi Milano e Palermo non sono due città distinte ma un’unica grande metropoli, dove tutto si fonde e si contamina”.

Si occupano di design di prodotto, interni, art direction, indagando il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. ”Abbiamo un approccio flessibile, che ci consente di adattarci alla natura di ciascun incarico. Ciò che rimane fisso è il nostro dialogo continuo, il motore del nostro lavoro. Sebbene ci siano aree di competenza definite, la dinamicità e la collaborazione sono le chiavi del nostro processo”.
Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti e ideato dallo storico del design Vanni Pasca, già professore dell’ISIA Firenze e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 17° edizione.
Promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. Curatore per l’edizione 2025 è Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.