COGNITIVE DESIGN

A cura di Simone Aliprandi
COGNITIVE DESIGN
L’interazione uomo macchina nella progettazione e nei processi industriali
A cura di: Simone Aliprandi
Interventi di: Silvia Masetti, Marco Tognetti, Simone Paternich, Paolo Gallina, Simone Aliprandi
Editore: Ledizioni
Collana: Cultura e strumenti per il Design
Anno: 2025
ISBN cartaceo: 9791256004461
ISBN ePub:
9791256004478
Il volume affronta l’evoluzione dell’interazione uomo-macchina nei processi di progettazione industriale, analizzando le implicazioni del Cognitive Design nelle pratiche contemporanee della manifattura e dell’avvento delle tecnologie di intelligenza artificiale.
L’opera illustra come l’economia cognitiva stia trasformando i paradigmi produttivi, dalla logistica containerizzata alle applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa. Vengono approfonditi i meccanismi di nudging, i bias cognitivi e le euristiche che influenzano le scelte progettuali, con particolare attenzione all’architettura delle decisioni nei contesti industriali.
Si traccia l’evoluzione delle interfacce tecnologiche, dall’introduzione dei primi dispositivi interattivi fino allo sviluppo dei robot collaborativi e ci si concentra sui livelli di collaborazione uomo-robot, le problematiche di sicurezza e i processi di coadattamento che emergono nella condivisione degli spazi di lavoro. Un utile contributo per la riflessione e l’approfondimento a favore di ricercatori, progettisti e professionisti interessati all’integrazione consapevole delle tecnologie cognitive nei processi industriali e in generale nel design.
Immagine di copertina di Lorenzo Vitagliano

Curatore
Simone Aliprandi, avvocato e dottore di ricerca, si occupa da vent’anni di consulenza, ricerca e formazione nel campo della proprietà intellettuale e più in generale del diritto delle tecnologie digitali. Collabora stabilmente come docente con alcuni atenei ed enti di alta formazione e ha una florida attività come scrittore e divulgatore. Per ISIA Firenze tiene il corso di Gestione dell’attività professionale dall’anno accademico 2018/2019. Per Ledizioni ha già curato varie pubblicazioni, tutte all’interno della collana Copyleft-Italia.
sito web: aliprandi.org
Foto di Antonio Viscido