
Biagio Cisotti in dialogo con Marco Ferriani. Quarto appuntamento di Lezioni di Design 2025
Pubblicato: 29 Maggio 2025
In un mondo allargato, dove i confini e le distanza sono state azzerate, quale prospettive internazionali e opportunità si aprono alle nuove generazioni di progettisti?
L’autoproduzione è una strada sempre più praticata? Le nuove tecnologie come cambiano la professione? Qual è, se c’è, la visione politica dei designer di oggi? Sono alcuni degli interrogativi che esploreremo nel dialogo con i due designer, condotto da Roberta Mutti.
Lezione quattro
Mercoledì 4 giugno Ore 17.30 – Murate Art District Firenze
a cura di Patrizia Scarzella
Biagio Cisotti
“Io faccio design per il mondo reale”
La frase di Biagio Cisotti – origine leccese, fiorentino d’adozione, architetto – con una punta lievemente polemica, la dice lunga sulla sua visione della professione del designer.
Inizia giovanissimo la sua esperienza professionale con l’azienda Poltronova venendo a contatto con i nomi più importanti della generazione dei maestri del mondo del design. Promotore con MADE, che fonda nel 1990, di iniziative legate dall’architettura al design, apre nel 1992 a Firenze lo studio Cisotti-Laube con Sandra Laube, designer, compagna nella vita e nella professione. Lo studio è autore di prodotti e complementi di arredamento per brand italiani e internazionali, da Alessi a Segis, da Vilca a Plank, e si occupa inoltre di progetti grafici, allestimenti, mostre, consulenza e direzione artistica.
Parallelamente Cisotti sviluppa la sua attività di docente di design, diventando insegnante e talora mentore di una nuova generazione di designer. Attualmente è docente di Disegno Industriale all’ISIA di Firenze.

Marco Ferriani
Marco Ferriani, ex studente di Cisotti, co-founder dello Studio Ferriani-Sbolgi, oggi anche lui docente all’ISIA di Firenze, testimonia la trasformazione generazionale della professione del designer, a metà tra la continuità con il passato e l’inevitabile trasformazione fisiologica
verso nuovi e diversi orizzonti.
Roberta Mutti
Giornalista, keynote speaker di fama internazionale, grande esperta e consulente di eventi di arredamento dei paesi del Sud Est asiatico.
Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti e ideato dallo storico del design Vanni Pasca, già professore dell’ISIA Firenze e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 17° edizione.
Promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. Curatore per l’edizione 2025 è Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.