Vedere i suoni, sentire i colori

9 Maggio 2025

Nell’ambito del Dottorato in Cognitive Design ISIA Firenze organizza un workshop con Francesca VALAN, industrial designer specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF)

L’intervento esplora la connessione tra suono, colore, forma e ritmo nelle arti, evidenziando come la sinestesia sia diventata una chiave di lettura fondamentale per il pensiero creativo, specialmente con l’avvento delle avanguardie artistiche del XX secolo.
Riferimenti al Bauhaus e a figure come Johannes Itten e László Moholy-Nagy sottolineano l’importanza di esplorare le corrispondenze intersensoriali. La ricerca interdisciplinare è essenziale per sviluppare una comprensione approfondita e applicabile di queste interazioni sensoriali nel design.

MATERIALE RICHIESTI

“Mi piacerebbe che ogni partecipante portasse venerdì il suo odore, o profumo preferito. Cannella, lavanda, semi di anice, ..

Chiederei anche di portare una scatola in cui inseriscono la loro personalità in termini di colore/materiali/ finiture.

Durante il workshop lo completeremo con suoni e creeremo delle armonie sinestetiche legate alle diverse personalità.”

Venerdì 16.05.2025 Aula 5 dalle 11:00 alle 17:00

Seminario ore 11:00 – 13:00

Workshop ore 14:00 – 17:00