Copertine dei due libri dedicati all'AI di ISIA Firenze

Alla scoperta delle nuove frontiere del design nell’era dell’intelligenza artificiale, alle Murate ISIA Firenze fa il punto sugli aspetti tecnici, sociali ed etici.

6 Marzo 2024

Appuntamento giovedì 7 marzo dalle 14:30 nella Sala Wanda Pasquini del Murate Idea Park

Qual’è l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività e l’insegnamento del design? Come sta cambiando il panorama nella formazione dei designer? L’avvento dell’IA nelle discipline creative può essere visto come un’estensione delle capacità umane, offrendo nuove opportunità per esplorare possibilità altrimenti inaccessibili, ma sollevano anche questioni etiche e pratiche relative all’autenticità e alla originalità del lavoro creativo.

Saranno questi alcuni dei temi al centro dell’evento organizzato da ISIA Firenze giovedì 7 marzo dalle 14:30 nella Sala Wanda Pasquini del Murate Idea Park nel Complesso delle Murate. Nel corso del pomeriggio saranno anche presentate due nuove pubblicazioni di ISIA Firenze, edite da Ledizioni.

Copertina del libro "Il design nell’era della creatività artificiale. Nuove sfide per la progettazione e la didattica"

La prima pubblicazione, intitolata Il design nell’era della creatività artificiale. Nuove sfide per la progettazione e la didattica, a cura di Simone Aliprandi e con una prefazione di Rosa Maria Di Giorgi, contiene una serie di contributi dei docenti ISIA: Serena Bedini, Francesco Bonomi, Francesco Fumelli, Maurizio Galluzzo, Antonio Glessi, Francesca Parotti, Simone Paternich, Marco E. Romano, Chiara Rubessi. Un’opera che esplora l’evoluzione del design in risposta alle sfide sociali e tecnologiche del nostro tempo, indicando come l’AI possa diventare anche un motore di innovazione e sostenibilità.

Copertina del libro "Lo strumento intelligente. Difendere la propria creatività dal nuovo luddismo contro le intelligenze artificiali"

La seconda, Lo strumento intelligente. Difendere la propria creatività dal nuovo luddismo contro le intelligenze artificiali di Athos Boncompagni, indaga invece il rapporto tra AI e creatività nel campo dell’illustrazione e del design. Un libro che può rappresentare una risorsa preziosa per demistificare le paure comuni associate all’AI indicando come gli strumenti di intelligenza artificiale possano essere alleati della creatività umana.

Da anni ISIA Firenze con il suo AI-ISIA Lab è all’avanguardia nella ricerca e nella didattica, esplorando queste nuove dimensioni del progettare, formando designer capaci di guidare il cambiamento e sfruttare l’AI per creare soluzioni etiche e funzionali. Questo evento è una testimonianza dell’impegno costante nell’esplorare le intersezioni tra tecnologia e pratica progettuale e sarà un’occasione per designer, studenti, studentesse e curiosi dei nuovi strumenti di AI che avranno così la possibilità di immergersi nel dibattito.

L’evento è organizzato da ISIA Firenze col patrocinio di Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi e Murate Idea Park (MIP).

Maggiori informazioni sono disponibili contattando press@isiadesign.fi.it