Copertina libro "Siamo tutte Elettra"
AA.VV.

Siamo tutte Elettra

Autori: Francesca Bianchi, Carlo Orefice, Sebastiano Roberto, Mario Giampaolo, Gozde Yildiz, Francesco Fumelli, Maurizio Galluzzo, Alessandra Benfatto, Maria Pia Cilenti, Rebecca De Toma, Marco Midun, Ludovica Mosconi, Asia Neri, Martina Ugolini
Pubblicato da ISIA Firenze
Anno: 2023
ISBN: 9788894755008

Progetto editoriale realizzato da studenti e studentesse di ISIA Firenze per promuovere una narrazione rigenerativa dedicata all’archivio storico dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo.
La storia di Adalgisa Conti, internata all’interno della struttura dal 1913 al 1983, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei contenuti poiché rappresenta simbolicamente la stigmatizzazione dei disturbi psicologici femminili e la subordinazione al patriarcato.
Dall’illustrazione al collage digitale, dalla poesia visiva alla poesia pura, dal video alle audio storie, Siamo tutte Elettra si serve di linguaggi plurali ed evocativi per proporre un itinerario che, dagli spazi interni ed esterni della Palazzina delle Donne, giunge oltre le mura di pietra. Siamo tutte Elettra approda al di là dei tetti rossi; si interroga sul dramma della detenzione e delle sue invisibili declinazioni contemporanee; si riappropria della figura mitologica di Elettra per affermare come l’autodeterminazione femminile non sia solo un diritto legittimo, ma un debito oneroso da sanare con urgenza.

Autori

Siamo tutte Elettra è parte dell’omonimo progetto di ricerca sull’archivio storico dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo portato avanti da studenti e studentesse di ISIA Firenze per la produzione di una pubblicazione editoriale e la realizzazione di una mostra. Il lavoro – nato durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana di ISIA Firenze, nell’ambito di GEM. Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta – affida ai contributi di autori e autrici il compito di interrogarsi sull’identità di un luogo marginale, di ereditarne la memoria per rielaborarla attraverso nuovi codici e linguaggi.

La pubblicazione si è avvalsa del contributo di ISIA Firenze e del supporto dell’Università degli Studi di Siena attraverso l’équipe di Ricerca del progetto “Genius Loci” e l’Archivio dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo , Biblioteca Umanistica, Università di Siena.

Siamo tutte Elettra ha ricevuto la menzione speciale per il progetto di Ricerca al Premio Nazionale delle Arti 2023 – sezione Design