ISIA Firenze pubblica le linee guida per l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali Generative
1 Novembre 2023
Per studentesse, studenti e docenti, ISIA Firenze ha pubblicato le linee guida istituzionali sull’utilizzo dell’AI durante la propria carriera scolastica.
D’intesa con i colleghi e le colleghe docenti, queste le principali linee definite da ISIA Firenze:
- I progetti per esami e tesi non potranno essere sviluppati con l’utilizzo di AI generative o altre tecnologie che non consentano il controllo da parte del discente.
- I docenti devono dichiarare se e quando i materiali mostrati o consegnati agli studenti siano frutto di tecnologie AI, indicando anche quale tipo, versione e la data di realizzazione.
- Eventuali attività che prevedano di essere sviluppate con le AI, dovranno essere preventivamente autorizzate dal docente di riferimento e ogni esito (testo, immagine, modello, musica, ecc.) dovrà riportare chiare e non rimovibili le indicazioni che si tratta di un prodotto generato con l’aiuto di tecnologie AI, indicando anche quale tipo, versione e la data di realizzazione.
- Qualora tali materiali siano destinati non solo al contesto didattico e quindi interno a ISIA ma siano anche destinati alla pubblicazione e diffusione esterna (ad esempio in occasione di concorsi, manifestazioni, presentazioni al pubblico) sarà necessario discuterne preventivamente con la direzione ISIA anche ai fini della corretta gestione dei diritti di proprietà intellettuale e dell’apposizione degli adeguati disclaimer.
Le linee guida ISIA hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su temi come creatività, diritto d’autore e più in generale delle arti anche quando diversamente disciplinate e per rendere esplicito e accettabile l’uso di tali tecnologie, inserendole a pieno titolo nei processi creativi, dichiarandone funzione ed entità.
Per maggiori informazioni visitare il documento: Linee guida per l’uso delle AI generative in ISIA Firenze