Francesco Fumelli nominato Presidente della Conferenza nazionale dei Direttori e Presidenti ISIA

22 Giugno 2023

Ieri, 21 giugno 2023, il Direttore di ISIA Firenze, prof. Francesco Fumelli, è stato eletto all’unanimità Presidente della Conferenza dei Presidenti e dei Direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, istituita con decreto ministeriale del 26 giugno 2013.

Francesco Fumelli ha dichiarato: “È indubbiamente un onore essere eletto Presidente e cercherò di ricoprire questo nuovo ruolo con senso di responsabilità e attenzione per rappresentare al meglio gli ISIA che da anni ormai costituiscono una realtà di formazione universitaria di alto livello nell’ambito della didattica del design e sono a tutti gli effetti dei punti di riferimento per eccellenza e prestigio nel settore del design”.

Il direttore Francesco Fumelli sul palco davanti agli studenti
Il direttore Francesco Fumelli. Foto: Stefano Decarli

Francesco Fumelli si occupa dai primi anni ’90 di informatica in ambito di comunicazione, di ricerca artistica applicata alla tecnologia digitale e di tutto quello che può essere espresso con sequenze binarie ed ha a che fare con la tecnologia, la comunicazione e l’arte.
Scrive e collabora con varie testate online e ha scritto un volume sull’informatica, due sulla tecnologia mobile e due manuali sul Basic design per la didattica dei suoi corsi all’ISIA Firenze, dove insegna dal 2001. Ha svolto lavoro di consulenza digitale per aziende ed enti pubblici e curato installazioni multimediali e collaborato a mostre, seminari ed eventi per ISIA ed Accademia di Belle Arti di Firenze.
È giunto al suo secondo mandato come direttore di ISIA Firenze.