ISIA Firenze per MIRABILI DESIGN @ SUPERSTUDIO

Design Fiction: ISIA Firenze per MIRABILI DESIGN @ SUPERSTUDIO – Fuorisalone Milano 2023

6 Aprile 2023

Dal 17 al 23 aprile prossimi, presso lo spazio Atelier di Superstudio, ISIA Firenze presenta il progetto Design Fiction con concept a cura del prof. Mirko Tattarini e un repertorio di progetti sviluppati da studenti e studentesse del corso di Design Strategico del Biennio Magistrale sulla base di prodotti di Mirabili Design.

Con questa iniziativa, ISIA Firenze si conferma presente al Fuorisalone di Milano, affermando il proprio ruolo nell’ambito della cultura e della didattica del design.

ISIA Firenze per MIRABILI DESIGN @ SUPERSTUDIO

Concept

15 poltrone hackerate da altrettanti progettisti del corso di Design Strategico del biennio magistrale di ISIA Firenze. Ogni poltrona si presenta con un proprio simbionte luminoso. In mezzo, 1 tappeto ibrido. Con gli oggetti, la narrativa di 15 personaggi assenti per un’inclusiva assemblea del terzo millennio: design fiction con radici nella prospettiva solarpunk.  L’installazione è supportata da contenuti realizzati attraverso sistemi di intelligenza artificiale e resi disponibili in realtà aumentata ed altre modalità interattive.

Un progetto curato da Mirko Tattarini, in collaborazione con Veronica Bogao e Francesco Bonomi, condotto per il debutto di MIRABILI DESIGN di Formitalia Luxury Group.

Nella foto uno dei progetti, “Texi” di Annachiara De Marco. Foto: Stefano Decarli

I presupposti

Accettata l’insostenibilità connaturata alla disciplina del design (almeno nella sua prima istituzionalizzazione), consideriamo che l’estensione del ciclo di vita degli oggetti, a partire dalla loro concezione, sia la chiave primaria per iniziare a scrivere una seconda storia del design. Solo così potremo intervenire nella filiera profonda del sistema prodotto e tornare ad esportare nel futuro buona cultura materiale, anziché solo rifiuti.

Hackerare un oggetto significa interpretarlo diversamente da quanto previsto dalla sua prima progettazione, svelarne le opzioni, ampliarne l’orizzonte d’uso, quindi allungarne la vita sconfiggendo l’obsolescenza percepita. Quella stessa che porta a dismettere cose che molto avrebbero ancora da dare.

Con questo progetto abbracciamo l’idea di definire un futuro più auspicabile attraverso gli oggetti e promuoviamo una  generazione di arredi non definitivi, aperti e pronti ad essere interpretati, anche nell’uso. Il tempo del progetto ricombinante.
Lunga vita al cambiamento.
Lunga vita col cambiamento.

“Campionare, la tecnica di prelevare un frammento da un suono preregistrato e inserirlo in una composizione originale, è un nuovo modo per fare qualcosa che si è sempre fatto: creare con quello che trovi. La rotazione diventa inarrestabile.
I vincoli si assottigliano. Il mix si scrolla di dosso le vecchie associazioni. Dai vecchi contesti se ne formano di nuovi.
La scaletta impazzisce.”

Paul D.Miller, alias DJ Spooky
(citato da David Shields, Fame di Realtà)

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile scrivere a press@isiadesign.fi.it