Foto di Gilberto Corretti

Omaggio a Gilberto Corretti

3 Marzo 2023

Ieri, giovedì 2 marzo 2023, ci ha lasciati Gilberto Corretti, architetto, designer e docente storico dell’ISIA Firenze.
Il ricordo del nostro Direttore, Francesco Fumelli.

Gilberto Corretti, fiorentino classe 1941 è stato tra i fondatori del gruppo d’avanguardia Archizoom Associati e come architetto e designer ha vissuto da protagonista tutta la stagione dell’Architettura e del Design Radicale.
Corretti è stato anche per molti anni docente e della sua carriera è da sottolineare anche questo suo ruolo didattico in una disciplina mutevole e creativa come il design, che lo ha visto impegnarsi in prima persona attraverso l’esperienza dei corsi di progettazione negli ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche) di Roma, Firenze e Faenza.
Un professionista del design, che ha sempre saputo portare all’interno dell’insegnamento la sua esperienza professionale, contribuendo a forgiare il modello didattico e valoriale tipico degli ISIA.
Una esperienza didattica diretta e concreta la sua, arricchita e aumentata da spunti progettuali sempre improntati alla ricerca del senso archetipico del “progettare” visto come un guardare “oltre”.
Un approccio alla progettazione caratterizzato dal tentativo di riscoprire (e far riscoprire) agli studenti e studentesse la loro dimensione intima e originale, quasi un’interpretazione della poetica del “fanciullino” di pascoliana memoria applicata al Design.
Corretti ha sempre costruito una didattica della progettazione che – sebbene dotata di regole definite – sapeva coinvolgere nel processo progettuale l’immediatezza del testo e del segno grafico, capaci di portare la visualizzazione di un’emozione e la cristallizzazione di un’idea.
Tra le esperienze sviluppate in ISIA Firenze è da evidenziare Care Toys, un laboratorio di ricerca e progettazione multidisciplinare di giochi e spazi ludici per le realtà pediatriche. Il laboratorio – patrocinato oltre che da ISIA, dalla Fondazione Anna Meyer, dall’Assessorato della Pubblica Istruzione di Pistoia e dalla Cooperativa Arca – ha realizzato negli anni diversi progetti, tra i quali l’arredo della ludoteca dell’Unità Pediatrica dell’ospedale Ramazzini di Carpi e delle sale giochi del Nuovo Meyer di Firenze.

Estratto dal libro: Autobiografia. Pensieri e foto della mia vita, di Gilberto Corretti, Gangemi Editore, 2022

Foto di Salvatore Mazza, 1996.