Secondo appuntamento con Lezioni di Design 2023: “Emigrati e Immigrati del design”
2 Marzo 2023
Mercoledì 8 marzo 2023, presso MAD – Murate Art District alle 17.30 si terrà il secondo appuntamento delle Lezioni di Design 2023 curate da Patrizia Scarzella. L’incontro, intitolato Emigrati e Immigrati del design, racconterà i percorsi progettuali di due designer di successo, Beatrice Santiccioli e Kaori Shiina, la prima partita per gli Stati Uniti alla fine degli anni ottanta e l’altra arrivata in Italia nello stesso periodo.
Anche nel mondo del design c’è, infatti, chi se ne va e chi arriva qua, alla ricerca di opportunità di lavoro e di nuove esperienze professionali. Due storie parallele, ed emblematiche, per capire che le possibilità sono sempre multiformi e sfaccettate e i percorsi mai lineari.
Beatrice Santiccioli, fiorentina, decide di ‘emigrare’ a San Francisco, dove tuttora vive e lavora, dopo alcuni viaggi di ‘andata e ritorno’ in USA. Ha con sé un portfolio già ricco di progetti interessanti, quali la collaborazione con l’azienda Swatch e con la RAI per le prime trasmissioni con effetti digitali. La creatività italiana, il talento e un po’ di occasioni fortunate, le aprono la strada verso marchi di altissimo livello come Nike, Apple, Herman Miller. Il ‘passaparola’ – il ‘words of mouth’ – fa il resto anche in Silicon Valley. E il suo nome, senza che lei abbia mai avuto un sito web, si diffonde in USA e oltre.
Kaori Shiina arriva a Milano da Tokyo dopo l’università per studiare design. L’Italia, e soprattutto Milano, è per lei il centro del mondo, il posto migliore per quello che vuole studiare e fare. Quando arriva non sa se e quanto si fermerà. Si iscrive a una scuola di design e intanto cerca lavoro partime in uno studio milanese. Il giorno prima di iniziare la scuola le confermano il lavoro, ma a tempo pieno, nello Studio De Pas, D’Urbino, Lomazzi. E qui, tra design e architettura, mette radici profonde per molti anni. In anni più recenti fonda un suo marchio, Hands on Design, che unisce le sue due anime, giapponese e italiana: con Riccardo Nardi crea una collezione di oggetti di alta qualità di designer e artigiani di entrambi i paesi. Dà vita anche a un progetto personale, un e-commerce dal titolo Memories of Italy, selezione di prodotti italiani d’uso quotidiano di grande bellezza incontrati nei suoi trent’anni in Italia.
Per entrambe le designer, storie professionali e storie private si sono talvolta intrecciate negli anni e hanno portato su sentieri inaspettati.
Precede l’incontro “900 Secondi, microstorie di design”. Enrico Morteo racconta due prodotti disegnati da Massimo e Lella Vignelli, che hanno aperto lo studio a New York nel 1971, e Makio Hasuike, dal 1963 a Milano, ‘migranti’ antesignani del design.
Le Lezioni di design si rivolgono a un pubblico piuttosto vasto: architetti, studenti, appassionati del design, tutto il mondo del design fiorentino e toscano che conosce questa disciplina o vuole approfondirne alcune tematiche. L’idea è quella di toccare via via tutte le varie sfaccettature del design per essere d’interesse in modo particolare per i giovani.