Lezioni di Design 2022: "La luce e l'illuminazione" - incontro del 20.04.2022 Biagio Cisotti, designer e docente ISIA Firenze

Al via le Lezioni di Design 2023

5 Febbraio 2023

Tornano le Lezioni di Design, programma di approfondimento giunto alla sua quindicesima edizione e ideato da Pierluigi Bemporad insieme a Vanni Pasca, già professore del Politecnico di Milano e dell’ISIA Firenze.

Nel 2023 la rassegna di incontri sarà curata da Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, insieme a Pierluigi Bemporad, l’architetto Claudio Lopez, Silvia Fabbroni, interior designer, il contributo di ISIA Firenze, in particolare del direttore Francesco Fumelli e dei professori Biagio Cisotti e Franco Raggi e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze.

Le Lezioni di Design sono organizzate dall’associazione Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze, in collaborazione con Fondazione  Architetti di Firenze. Il programma si articolerà in cinque incontri, che si terranno al MAD- Murate Art District e in una serata speciale.

Lezioni di Design 2022: "La luce e l'illuminazione" - incontro del 20.04.2022 Biagio Cisotti, designer e docente ISIA Firenze
Lezioni di Design 2022: “La luce e l’illuminazione” – incontro del 20.04.2022 Biagio Cisotti, designer e docente ISIA Firenze. Foto: Antonio Viscido

Programma

18 FEBBRAIO – MAD Murate Art District

ore 17.00: MAD Murate Art Distric

Jean Prouvé: Costruttore, Designer & Architetto 

Intervista a due voci con Enrico Morteo e David Palterer 
conduce Patrizia Scarzella

ore 18.00: Semiottagono – MAD Murate Art District

Prouvé: Inaugurazione dell’installazione Vitra 

Serata dedicata a Jean Prouvé, un protagonista poliedrico della storia del progetto, costruttore, designer, architetto: una figura che ha un posto di rilievo nella nostra modernità.

8 MARZO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Emigrati e Immigrati del design

Beatrice Santiccioli- Kaori Shiina
conduce Patrizia Scarzella

Per festeggiare la festa delle donne, il racconto in parallelo dei percorsi progettuali di due designer di successo, Beatrice Santiccioli e Kaori Shiina. Santiccioli, emigrata da Firenze negli Stati Uniti dove tuttora vive e lavora, Shiina che dal Giappone è arrivata in Italia più di trent’anni fa e qui si è profondamente radicata.

12 MAGGIO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Luce-Ombre-Colori. Due attori leggono gli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini

introduce Franco Raggi

Due grandi maestri del design contemporaneo raccontati attraverso una selezione dei loro scritti che testimoniano la loro importante attività teorica e intellettuale, non soltanto progettuale.

7 GIUGNO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

La grafica non è un’opinione 

Rovai Weber Design

Dagli anni 70 a oggi: la storia del manifesto come strumento popolare di comunicazione attraverso il percorso grafico di Stefano Rovai che da allora ne ha progettato più di 1300.

4 OTTOBRE, ore 17.30 – MAD Murate Art District

PINETUM DESIGN 

Bruno Boretti – Silvia Fabbroni – Guido Pellegrini
con Luisa Bocchietto

Un incontro in partnership con gli ideatori del progetto Pinetum che si svolge  ogni anno nel Parco di Villa Gaeta, a Moncioni, in Valdarno. Tre mentori conosciuti nell’ambito dell’arte o del design scelgono un giovane di talento che progetta un’opera on-site per il parco che viene realizzata da aziende toscane. I protagonisti di quest’anno racconteranno la loro esperienza.

15 NOVEMBRE, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Il design inconsapevole

con gli storici Dora Liscia e Claudio Paolini

Focus sul progetto degli oggetti d’uso che sono stati perfezionati nel tempo, dando origine a prodotti estremamente funzionali e belli, che non hanno un autore, ma che nel tempo si sono evoluti diventando indispensabili ed esteticamente perfetti.

Le lezioni saranno precedute da “900 secondi”, microstorie di design a cura di Enrico Morteo.

“Lezioni di Design” rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,3 CFA (secondo le modalità comunicate dalla Segreteria Didattica); mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze sono riconosciuti 2 cfp iscrivendosi a eventi@fondazionearchitettifirenze.it