Uno scatto durante Creactivity 2022

XVII edizione di Crea©tivity

Pubblicato: 8 Novembre 2022

Il 17 e 18 novembre prossimi si terrà al Museo Piaggio di Pontedera la diciassettesima edizione di Crea©tivity.

Due giorni di conferenze, workshop ed esposizioni con al centro la creatività, l’innovazione e il design, con la partecipazione di scuole, università e aziende.

I temi di quest’anno sono tre:

  • Turismo esperenziale: nuovi scenari
  • Interazione: le prossime frontiere
  • Design estremo: il cielo e lo spazio

Il programma delle due giornate

Uno scatto durante Creactivity 2022
Uno scatto dalla manifestazione. Foto: Antonio Viscido
17 novembre 2022

Open Conference – dalle 9.30 alle 13.00

La diciassettesima edizione di Crea©tivity si aprirà con i saluti dei Partner e delle Istituzioni. A seguire le Open Conference, un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto, preceduto da interventi (keynote) tesi ad indirizzare i partecipanti ai workshop verso le tematiche. Le Open Conference accoglieranno un gruppo di speaker provenienti da paesi diversi, che affronteranno la tematica trasversale dell’energia delle visioni progettuali.

Keynote

  • Stefano Ciuoffo – Assessore Regione Toscana
  • Jesper Vollmert – Chef – Danimarca
  • Alice Antonelli – Ingegnere aerospaziale – Italia

Turismo progettuale: nuovi scenari

  • Alessandro Tosi -Presidente dei corsi in Scienze del turismo – Fondazione Campus
  • Fausto Parodi – Manager luxury tourism
  • Ana Bru – CEO, BRU&BRU Exclusive Travel Designer
  • Eva Degl’Innocenti – Direttrice Museo Archeologico di Taranto

Interazione: le prossime frontiere

  • Gianfranco Casano – Direttore Didattico, Italia 3D Academy
  • Maurizio Galluzzo – ISIA Firenze
  • Massimo Canducci – Chief Innovation Officer
  • Alessio Grassi – CEO Kerned Studio

Design estremo: cielo e spazio

  • George Alafinov – CEO Jekta Switzerland, SA
  • Nina Malalan – Pipistrel Vertical Solution
  • Daniele Bedini – Space designer, ADI
  • Camilla Agabiti – Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna

Work Out – dalle 14.00 e a seguire l'indomani

Nel pomeriggio di giovedì 17, alle 14:00, si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, un happening progettuale aperto quest’anno a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori a indirizzo artistico/tecnico, ma anche a designer, professionisti e appassionati. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing, seguiti e stimolati da tutor senior e junior (appartenenti ai settori del Product Design, Communication Design, Mobility, Creative Engineering e Fashion Design), fino alla conclusione dell’attività che si svolgerà a partire dalle 14.00 di giovedì fino alle 14.00 di venerdì. I migliori progetti, selezionati da un’apposita commissione di esperti, saranno premiati nel pomeriggio di venerdì 18.

Pecha Kucha Night – dalle 18.30

La sera di giovedì 17 è un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone: un momento di racconti e di sfide: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno 20 immagini per 20 secondi ciascuno, 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere accompagnato da wine bar.

18 novembre 2022

Plenaria, premi e menzioni – dalle 15.00

La Plenaria chiude i due giorni di lavori del Crea©tivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti. A seguire si terrà la premiazione di Vespa Prize 2022, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut.

Cos'è Crea©tivity

Il format di Crea©tivity prevede delle Open Conference in apertura e una serie di workshop dove docenti e tutor di scuole superiori e università si confrontano e collaborano su temi e progetti condivisi, nel segno della creatività. Le Open Conference saranno incentrate sulla tematica trasversale dell’energia delle visioni progettuali, attraverso interventi di speaker provenienti da vari paesi che permetteranno un proficuo scambio di competenze nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo del progetto al fine di indirizzare i partecipanti ai workshop verso le tematiche di questa edizione di Crea©tivity. Dalle 14 del giovedì si aprirà il Work Out, un grande workshop in cui i partecipanti, dopo una fase di briefing, saranno seguiti e stimolati nel corso delle attività da tutor senior e junior (appartenenti ai settori del Product Design, Communication Design, Mobility, Creative Engineering e Fashion Design).

ISIA Firenze, partner dell’evento, è tra i fondatori di questa iniziativa che ogni anno permette un confronto significativo e approfondito sul design e sui temi di attualità che lo coinvolgono, mostrando come ricerca, progettazione e vita siano costantemente connessi. Crea©tivity, peraltro, è l’esemplificazione di quei principi di didattica del design che ISIA Firenze applica quotidianamente in aula, basando il proprio metodo d’insegnamento sul confronto, sul dibattito aperto e sullo studio delle infinite possibilità che il design offre allo scopo di migliorare le condizioni di vita di ciascuno di noi.

I numeri raggiunti da Crea©tivity nelle scorse edizioni dimostrano il rilievo che la manifestazione ha nel tempo acquisito, se si considera che in 17 edizioni (2006-2022), sono state 95 le scuole e gli istituti italiani e internazionali partecipanti, 280 gli esperti e gli ospiti e 4.942 gli iscritti ai workshop WorkOut.

Il progetto Crea©tivity è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica.

Sito ufficiale dell'evento