Vanni Pasca durante il convegno di apertura dell'a.a. 2019/2020 ISIA Firenze “Bauhaus (1919 – 1933). Storia, Pedagogia, Avanguardie”.

Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca

Pubblicato: 13 Ottobre 2022

Venerdì 28 ottobre il Direttore ISIA prof. Francesco Fumelli e il prof. Giuseppe Furlanis, già Presidente del CNAM, parteciperanno alla tappa fiorentina di “Design da leggere”, il ciclo di incontri dedicato a Vanni Pasca, uno dei più importanti protagonisti italiani della storia e della critica del design, nonché docente storico ISIA Firenze.

Uno dei più importanti protagonisti italiani della storia e della critica del design, viene ricordato, nella forma snella del talk e al di fuori di ogni celebrazione formale, con cinque appuntamenti nelle città dove ha lavorato e insegnato: Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno. Gli incontri sono a cura del Dipartimento Generale ADI, con il coordinamento di Antonella Minetto e Vincenzo Castellana. Il progetto grafico è di Vittoria Pasca.

Firenze, 28 ottobre 2022, ore 17.30

MAD Murate Art District, piazza delle Murate

Coordinamento: Perla Gianni Falvo

Perla Gianni Falvo, Consiglio direttivo ADI, presidente di ADI Toscana
Valentina Gensini, direttore artistico di Murate Art District
Enrico Morteo, storico del design
Giuseppe Furlanis, già Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – MUR
Elisabetta Nardinocchi, direttore del Museo Horne, Firenze
Francesco Fumelli, direttore di ISIA Design Firenze
Dora Liscia, storica dell’arte, Università degli studi di Firenze

La vita professionale di Vanni Pasca (1936-2021) si è svolta a stretto contatto con i maggiori nomi del progetto e della produzione del mondo del design italiano, tra collaborazione e stimolo. Collaborazione, con proposte di iniziative concrete per la promozione del design. Stimolo, per il costante richiamo alla scoperta e all’applicazione dei valori del design nella contemporaneità, garanzia dello sviluppo positivo della cultura, dell’innovazione e, in parallelo, dell’economia. Attività che si condensa nella sua carriera accademica, nei suoi libri e nei suoi articoli, protagonisti di questa serie di talk.

Vanni Pasca durante il convegno di apertura dell'a.a. 2019/2020 ISIA Firenze “Bauhaus (1919 – 1933). Storia, Pedagogia, Avanguardie”.
Vanni Pasca durante il convegno di apertura dell’a.a. 2019/2020 ISIA Firenze “Bauhaus (1919 – 1933). Storia, Pedagogia, Avanguardie”. Foto: Silvia Masetti

Gli incontri riprendono un formato che Pasca stesso ha ideato per il Dipartimento Generale ADI: Design da leggere è ancor oggi il titolo di un ciclo annuale di appuntamenti aperti a tutti, per riflettere sullo stato del design attraverso libri e articoli attuali e significativi, con la presenza degli autori. Questi cinque incontri partono, allo stesso modo, da un testo, un commento, un articolo, una prefazione, un libro di Vanni Pasca, ripresi nel presente con le parole delle persone che lo hanno accompagnato nel suo lavoro.

In cinque città italiane che sono state tappe significative dell’attività di Vanni Pasca chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate lo ricorda, scegliendo tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano.

Visual ciclo di incontri "Design da leggere"
Visual ciclo di incontri “Design da leggere”. Progetto grafico: Vittoria Pasca

Testo: comunicato stampa ADI
www.adi-design.org