ISIA Live: proseguono gli incontri con designer ed esperti del settore per l’a.a. 2021/2022

Pubblicato: 25 Aprile 2022

Proseguono anche nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 gli appuntamenti con designer e esperti di settore organizzati da ISIA Firenze per i suoi studenti e studentesse, ma anche per esterni.

Conferenze, workshop e momenti di approfondimento sul mondo del design, della comunicazione e delle arti visive. Alcuni degli incontri sono aperti anche ad esterni.

Dal marzo a novembre 2022

Lezioni di Design 2022

Ciclo di conferenze – @MAD Murate Arte Distric
Ingresso libero, aperto anche ad esterni
info e calendario completo

23.04 – 14.05 – 20.05.2022

Infodemie e infoguerre: che cosa succede nei media?

WORKSHOP – online e in presenza
Salvatore Zingale, Politecnico di Milano
info e descrizione workshop

2.05.2022, ore 14.30 – 17.30

Prime pagine di guerra

Conferenza – online
Tarcisio Lancioni, Università degli Studi di Siena
nell’ambito del corso di Teoria della Comunicazione

Conferenza aperta anche esterni previo registrazione alla mail: press@isiadesign.fi.it

Info

Il seminario proporrà una riflessione sull’evoluzione delle immagini di prima pagina presentate da alcuni quotidiani nella prima fase dell’invasione russa dell’Ucraina. La riflessione, che si avvarrà degli strumenti della semiotica, si incentrerà da un lato sulla costruzione delle immagini e dall’altra sul loro legame tematico e narrativo con le notizie che esse accompagnano, per evidenziare gli aspetti persuasivi delle immagini stesse.

Tarcisio Lancioni 
È professore associato di Filosofia e Teoria dei linguaggi presso l’Università degli Studi di Siena, dove insegna Semiotica della cultura e Semiotica del testo. È Direttore del CROSS (Centro di ricerca “Omar Calabrese” di Semiotica e Scienza delle Immagini) e di Carte Semiotiche. Rivista internazionale di Semiotica e Teoria dell’immagine; è membro del comitato scientifico della rivista “Actes Sémiotiques” e della collana editoriale “I libri di Omar” (La Casa Usher, Firenze). È membro del CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica. I suoi principali interessi di ricerca ruotano intorno alla teoria della rappresentazione e all’analisi delle immagini (visive e letterarie). In questo ambito si è occupato di dispositivi della
rappresentazione; di rappresentazioni pittoriche dell’età moderna e contemporanea; di immaginari dell’alterità e della violenza in ambito letterario, cinematografico e pittorico.

04-07.05.2022

Service Design

WORKSHOP – @ISIA Firenze
in collaborazione con la Savonia University of Applied Sciences (Kuopio, Finlandia)
all’interno del Programma Erasmus+ a.a. 2021/2022

Info

Il workshop, che coniuga design del prodotto e della comunicazione, è incentrato sulla metodologia e sugli strumenti per la progettazione di un servizio e si svolgerà in lingua inglese.
La progettazione del servizio avrà come oggetto una delle strutture del Sistema Museale di Ateneo, in particolare l’Orto botanico “Giardino dei Semplici”.

12 – 14.05.2022

EcoDesign

WORKSHOP – @ISIA Firenze
Paolo Deganello, architetto e docente ISIA Firenze

Info

Il workshop vuole affrontare il problema di proporre cosa ha senso progettare (nella prospettiva di una difesa o miglioramento dell’abitabilità del pianeta terra) nel contesto attuale, dopo pandemia, guerra, disastro climatico ormai inevitabile (ormai si parla di piani di adattamento più che piani risolutivi) e montante crisi economica.

L’obiettivo è quello di capire cosa val la pena salvare e/o definitivamente cancellare di quel design del Moderno, che ancora più o meno criticamente sopravvive e che si tenta di aggiornare comunque, come se niente fosse successo, invece di cambiarlo e sostituirlo.