Manifesto Lezioni di Design 2022

Lezioni di Design 2022: secondo incontro “La Luce e l’illuminazione”

Pubblicato: 9 Aprile 2022

“La luce e l’illuminazione” è il titolo del secondo appuntamento per l’edizione 2022 di  Lezioni di Design, il ciclo di conferenze organizzato da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura in collaborazione con la Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” e MAD – Murate Art District Firenze. Per l’occasione interverranno il progettista e artista Mario Nanni e l’architetto David Palterer.

Lezioni di Design 2022 è l’undicesima edizione di una manifestazione che nel corso del tempo è diventata un appuntamento stabile per la città di Firenze e che ogni anno ha costituito un’importante occasione di dialogo relativamente al design e alle sue molteplici declinazioni culturali, tecniche, imprenditoriali.
Organizzata da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura in collaborazione con la Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” e MAD – Murate Art District Firenze, è quest’anno dedicata ad indagare l’abitabilità di spazi pubblici e privati a seguito della drammatica esperienza vissuta da tutti noi durante la pandemia: a questo proposito designer, architetti, filosofi e storici si confronteranno al fine di comprendere come progettare e attrezzare i luoghi dell’abitare in una società caratterizzata da una continua e rapida evoluzione.

LA LUCE E L’ILLUMINAZIONE

mercoledì 20 aprile, ore 17.30
Tandem Mario Nanni e David Palterer
Anteprima breve presentazione in associazione al tema Arco_Achille e Pier Giacomo Castiglioni | Flos – Biagio Cisotti

presso il MAD, piazza de Le Murate
ingresso libero

Introduzione di Mario Nanni
Introduzione di David Palterer

La luce, l’illuminazione, definisce e delimita uno spazio e mette in risalto un luogo o un oggetto. L’oggetto illuminante, con la propria presenza, consente di dare forma tangibile alla luce, permette di gestire l’emissione luminosa e “decora”, così che possano essere assegnati dei significati retorici all’oggetto e all’area che lo circonda.
In questo campo tuttavia i rapporti tra l’ambito della casa, lo spazio privato e quello pubblico, stanno rapidamente trasformandosi in ragione del sempre più diffuso impiego della sorgente a LED. “L’oggetto illuminante” tende a perdere il proprio ruolo storico “di presenza” per lasciare sempre più spazio agli effetti della luce, alla “scenografia illuminotecnica” e alla “regia”. La luce diventa dinamica: non solo illumina ma interpreta ciò che illumina.

Mario Nanni

Progettista e artista della luce da quarant’anni usa la sua esperienza e la sua professionalità artigiana per sperimentare, creare, accompagnando progettisti di fama internazionale nei loro lavori per comporre una propria poetica progettuale.
Ideatore delle “poesie di luce”, che nel suo linguaggio artistico sono una forma di comunicazione evocativa attraverso immagini, racconti di luce fatti di icone e simboli, immagini in movimento, quali: ‘Da sempre per sempre’ (Palazzo della Mercanzia, Piazza della Signoria – Firenze 2011), ‘La luce della musica’ (Teatro alla Scala – Milano 2009), ‘Parete narrante’ (La biennale, Ca’ Giustinian – Venezia 2009), ‘O’dino, tracce di luce’ (Festival dei due mondi – Spoleto 2009). È stato il protagonista della stagione espositiva 2013 di Villa Panza, Varese, tra le più prestigiose istituzioni dedicate all’arte contemporanea, con la sua personale ‘Luce all’opera’.

David Palterer

David Palterer nasce ad Haifa nel 1949 e si laurea in architettura a Firenze dove tuttora vive e lavora. È professore incaricato per il corso di Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano. Ha insegnato Design Industriale per il prodotto d’arredo alla Facoltà di architettura di Firenze. È Accademico Corrispondente all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e membro della Commissione Urbanistica del Comune di Scandicci (FI) dal novembre 2004. Recentemente ha progettato il restauro e l’ampliamento del Teatro Niccolini di San Casciano (Fi), il restauro del nuovo museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze, il restauro del Teatro Manzoni (per il Comune di Calenzano), un parco per gli uccelli a Tel Aviv, un ristorante italiano a Mito (Giappone). Si occupa di progetti che spaziano dalla scala territoriale a quella urbana sino al progetto di interni per il quale sviluppa, da anni, componenti d’arredo con le più importanti industrie italiane del settore.

“Lezioni di Design” rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,3 CFA; mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze sono riconosciuti 2 cfp. Per maggiori informazioni è possibile contattare i rispettivi uffici di competenza.

Manifesto Lezioni di Design 2022