Ad aprile due open day in presenza per conoscere i corsi di design di ISIA Firenze e visitare la nostra sede

Pubblicato: 10 Marzo 2022

Due appuntamenti in presenza nel mese di aprile 2022 per conoscere l’offerta formativa dell’ISIA di Firenze dedicata a tutti gli studenti e studentesse interessati all’ambito del design del prodotto e della comunicazione.

In queste occasioni sarà possibile ricevere informazioni sul modello e sulla didattica ISIA, sui corsi triennali e specialistici e sulle opportunità di lavoro. Oltre a visitare la sede, i partecipanti e le partecipanti agli openday potranno parlare e confrontarsi con docenti, allievi e allieve ISIA. È necessaria la prenotazione online.

mercoledì 6 aprile
Open day Corso triennale in Design

Iscriviti

10.30 – 13.00
Apertura e Saluti del Direttore
Presentazione ISIA e corso triennale
Sessione per domande

13.00 – 14.30
Pausa pranzo

14.30
Visita guidata della sede ISIA

Una volta registrato/a tramite il form sopra, riceverai una mail di riepilogo con tutti i dettagli per partecipare e le informazioni per raggiungere la nostra sede.

Scopri il corso triennale

Il nostro corso di laurea triennale in Design consente di sperimentare diversi ambiti della progettazione. Il piano di studi prevede, infatti, discipline teorico/pratiche che spaziano dal design del prodotto a quello della comunicazione e, grazie anche alla collaborazione con aziende e studi di design, gli studenti e studentesse ISIA sviluppano un proprio metodo progettuale lavorando su ideazione di prodotti. Laboratori, attività integrative come workshop e conferenze, scambi Erasmus+, tirocini in Italia all’estero consentono di perfezionare perfezionare la propria formazione e creare solide relazioni professionali.

Competenze tecniche e pratiche si fondono con conoscenze umanistiche e pensiero trasversale: i progettisti formati all’ISIA sono consci dell’importanza del proprio ruolo nello sviluppo di una visione critica, che si distacca dalle attuali modalità di progettazione, produzione, distribuzione e vendita delle merci, privilegiando un approccio originale, creativo e competitivo sul mercato.
Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e fin dagli esordi, negli anni ’70, promuovono un modello formativo sperimentale con temi di progetto e di ricerca che guardano all’innovazione, ma anche alla rilevanza sociale e ambientale.

Il triennio in Design prepara al proseguimento degli studi (biennio specialistico o master) o all’inserimento nell’ambito del lavoro, formando un progettista in grado di gestire l’intero progetto in diversi settori produttivi: progettazione di interni, complementi d’arredo, moda, comunicazione, video, organizzazione di eventi e servizi.

orientamento Triennio

mercoledì 27 aprile
Open day Corso biennale in:
– Design del prodotto industriale e dei sistemi
– Design della comunicazione e del prodotto digitale

Iscriviti

10.30 – 13.00
Apertura e Saluti del Direttore
Presentazione ISIA e corso biennale
Sessione per domande
Visita guidata della sede ISIA

Una volta registrato/a tramite il form sopra, riceverai una mail di riepilogo con tutti i dettagli per partecipare e le informazioni per raggiungere la nostra sede.

Scopri il biennio specialistico

Il nostro corso di laurea biennale ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire con consapevolezza e senso critico progetti di elevata complessità, nei quali essere in grado coordinare conoscenze e competenze specialistiche diverse. I due indirizzi permettono agli studenti di coniugare una formazione più ampia e interdisciplinare nell’ambito del design, considerando i prodotti nei loro aspetti materiali e immateriali, con una preparazione più approfondita, orientata al design del prodotto o della comunicazione e alle relazioni e interazioni tra questi due ambiti specialistici.

Collaborazioni con aziende, laboratori, attività integrative come workshop e conferenze, scambi Erasmus+, tirocini in Italia all’estero consentono di perfezionare la propria formazione e creare solide relazioni professionali. Tecnica e pratica, ma anche creatività e cultura umanistica, elementi imprescindibili questi ultimi del made in Italy, trovano nella didattica del biennio una perfetta sintesi: i progettisti formati all’ISIA attraverso il biennio specialistico raggiungono così un elevato livello di preparazione che consente loro di gestire le proprie capacità in diversi ambiti, diventando versatili professionisti, pronti a lavorare in una società sempre più poliedrica, caratterizzata da una continua e rapida evoluzione.

Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e fin dagli esordi, negli anni ’70, promuovono un modello formativo sperimentale con temi di progetto e di ricerca innovativi, ma anche di rilevanza sociale e ambientale.

orientamento biennio

La sede ISIA Firenze
L’ingresso dell’ISIA di Firenze presso le Scuderie di Villa Strozzi