Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 14 – “Strategia d’intesa”

25 Febbraio 2022

In questo volume sono proposti i progetti degli studenti dell’ISIA di Firenze realizzati in collaborazione con importanti aziende. L’esperienza è stata significativa, in quanto punto di incontro tra scuola e industria.
Rappresentando un’indicazione di metodo di lavoro, soprattutto per una committenza che può ampliarsi e moltiplicarsi, questo tipo di attività è divenuta un valido stimolo anche per il corso di laurea triennale che ha permesso un arricchimento sia attraverso l’acquisizione di nuove metodologie sia tramite delle strutture di rappresentazione estremamente utili per quanti studiano come per quanti lavorano, avvicinando dunque due realtà (quella della scuola e quella della produzione ) troppo spesso rese estranee l’una dall’altra.

Copertina libro "Strategia d'impresa"

Come recita il sottotitolo del libro – Una scuola un docente, 29 studenti, 4 ricerche, 20 prototipi, 4 aziende – pubblicato nella collana dei “Quaderni della Triennale”, si tratta di un’esperienza storica di ISIA Firenze, fatta durante l’a.a.1982/1983. Una testimonianza che racconta come da sempre il modello ISIA sia stato caratterizzato da una metodologia basata sul confronto con il tessuto produttivo e sul learning by doing.

Copertina libro "Strategia d'impresa"

Titolo: Strategia d’intesa
Sottotitolo: Una scuola un docente, 29 studenti, 4 ricerche, 20 prototipi, 4 aziende.
Pubblicazione: Electa, Catalogo “Quaderni della Triennale”, Milano
Anno: 1985
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 5.1.1 Catalogo 5033 – AA.

#inbibliotecaISIA

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.