Conferenza: Quando è design. Tra service design e social design

Pubblicato: 26 Ottobre 2021

Venerdì 5 novembre 2021, alle 9.30 presso la sede ISIA Firenze si terrà la conferenza “Quando è design: tra service design e social design” con Michela Deni. L’incontro è rivolto agli studenti e studentesse del corso opzionale per i bienni specialistici “Comunicazione di pubblica utilità per i beni culturali” tenuto dalla prof.ssa Sara Barbieri.

Dopo una prima parte introduttiva dedicata alla semiotica e al design, ci soffermeremo sulle specificità della cultura del progetto: dal design industriale, al design dei servizi e all’innovazione sociale passando per i metodi del design sociale. Interrogarsi sulle strategie di progettazione specifiche al design e alla cultura del progetto è importante per valorizzarne l’unicità, per aumentare il livello di esigenza sui propri progetti e per risponderne sia come singolo designer che come appartenente all’intera e variegata categoria dei progettisti che operano in questo settore.

In conclusione si presenteranno i progetti di una formazione originale nel panorama francese nonostante i 10 anni trascorsi dalla sua fondazione, la laurea magistrale in Design dell’Università di Nîmes, il Master DIS (Design Innovation Société), e alcuni progetti di PROJEKT, laboratorio di ricerca in innovazione sociale attraverso il design: in queste due realtà di formazione e di ricerca, il design dei servizi per le politiche pubbliche si avvale dei metodi e degli strumenti del design sociale.

Foto di Michela Deni

Michela Deni
Professore ordinario di Semiotica e Semiotica del progetto, direttrice del laboratorio di ricerca PROJEKT (Design e innovazione sociale) e corresponsabile della laurea magistrale Master DIS (Design Innovation et Société) dell’Università di Nîmes. Dal 1995 al 2014 ha insegnato Semiotica e Comunicazione all’ISIA di Firenze.
È autrice di numerosi saggi e articoli sulla semiotica del design e del progetto:
projekt.unimes.fr/fr/membres/michela-deni
unimes.academia.edu/MichelaDeni