Care Toys allestimento

Care Toys

7 Aprile 2020

Laboratorio di ricerca e progettazione multidisciplinare di giochi e spazi ludici per le realtà pediatriche, creato dalla Fondazione Meyer, coordinato dall’architetto e designer Gilberto Corretti, in collaborazione con la Cooperativa Arca, l’Assessorato all’Educazione del Comune di Pistoia e l’ISIA di Firenze.

Il Laboratorio nasce come tesi di diploma presso l’ISIA degli studenti Vincenzo Amato, Ugo Capparelli, Filippo Corretti e Giulio Salvadori, con relatore il prof. Gilberto Corretti.

L’approccio del Laboratorio stato fin dall’esordio multidisciplinare e ha coinvolto al suo interno diverse figure professionali: designer, architetti, pedagoghi e pediatri. L’obiettivo principale è stato quello di occuparsi non solo della struttura, ma anche delle caratteristiche immateriali del gioco e degli spazi ludici dedicati ai più piccoli, con particolare attenzione al benessere fisico e psicologico del bambino e delle bambine in ospedale.

Negli anni nei quali il Laboratorio è stato attivo ha realizzato diversi progetti, tra i quali la sala giochi ospedale S.Giovanni e Giacomo a Venezia, l’arredo della ludoteca dell’Unità Pediatrica dell’ospedale Ramazzini di Carpi e delle sale giochi del Nuovo Meyer di Firenze.

“Per giocare non basta un giocattolo, ci vuole anche un ambiente che infonda serenità e ottimismo e non solo al bambino. I bambini ci guardano e ci ascoltano, il loro benessere è in sintonia con l’ambiente materiale ed umano che li circonda”.

Gilberto Corretti

I giochi Care Toys

Care Doll 
È una bambola che viene fornita dall’ospedale in un kit completo del materiale necessario per costruirla. La confezione della bambola diventa un gioco da farsi insieme al bambino. La bambola diventa per il bambino un alter ego sul quale proiettare e condividere, alleviandoli, le angosce e i timori suscitati dalla malattia e dalle terapie cui il bambino può essere sottoposto.

Il Labirinto
È un gioco di abilità e destrezza per tutte le età. Bisogna far percorrere alla bilia un percorso prestabilito inclinando il piano oscillante di gioco. E’ un gioco che richiede concentrazione e può servire, oltre che in ludoteca, per catturare l’attenzione nelle soste nelle sale di attesa.

Il teatrino
È un teatrino da camera che smontato sta in una valigia e può essere allestito ovunque in un batter d’occhio. Utilizza marionette magnetiche che vengono manovrate dal burattinaio con una bacchetta invisibile agli spettatori. È un gioco spettacolo per i più piccoli che stimola la fantasia e l’interazione fra grandi e piccini.

Star Fish
È un trainabile che ha un corpo snodabile cui vengono attaccate magneticamente teste e code a formare animali diversi o ibridi di animali. È ’ un gioco semplice e robusto, adatto al prestito ed ai giochi della prima infanzia.

L’aeroplano
È un gioco ottenuto dalla manipolazione di materiali di recupero, come bottiglie di plastica e cartoncino. I giochi di questo tipo servono a stimolare la collaborazione tra bambini e adulti e sono utili per organizzare laboratori creativi nelle aree gioco dell’ospedale.

L’automobile
È un elemento di arredo destinato alle aree gioco per i bambini fino ai 6 anni; è una rappresentazione iconica dell’auto, tema prediletto dalla mimica e dalla fantasia degli automobilisti in erba. I quattro posti a sedere favoriscono il gioco collettivo e la socializzazione fra i bambini.

L’arca
È un trainabile in legno massello colorato vivacemente che porta a bordo una collezione di animali pure in legno con finiture in cuoio. Ogni animaletto può essere usato come trainabile singolo. Per i più piccoli, è robusto e adatto al prestito.

La formica
È un trainabile in legno massello. L’addome della formica ha come appendice un palloncino che può essere gonfiato, aggiunto o tolto a piacere, un attributo che può essere anche distrutto senza danneggiare il gioco. Un gioco di bielle fa muovere in sincrono le zampe della formica quando viene trainata con una funicella.
È un gioco robusto, nonostante la complessità, per i più piccoli e adatto al prestito.

La lavagnetta magnetica
È una lavagnetta magnetica rivestita di panno morbido sulla quale aderiscono forme geometriche semplici con le quali si possono raffigurare animali o geometrie più complesse. È un gioco di intrattenimento e da camera che può essere usato stando anche a letto. È adatto anche al racconto di storie da accompagnare con la composizione e il movimento delle figure sulla lavagnetta. Per i più piccoli.

I giochi di riuso
Sono giochi che propongono il riuso di alcuni materiali di scarto rintracciabili facilmente all’interno dell’ospedale, come le scatole dei medicinali e le mascherine. I materiali utili per la realizzazione di questi giochi sono la carta e il cartoncino, gli strumenti necessari sono forbici, nastro adesivo, colla, matite e pastelli colorati. Questi giochi hanno anche lo scopo di aiutare il bambino a sdrammatizzare la propria condizione di paziente, manipolando oggetti che fanno parte della quotidianità dell’ospedale.

La sedia del narratore
È una sedia da collocare nella ludoteca o nell’area dedicata alla narrazione di favole o racconti. Accoglie il narratore e lo riveste di un’aura un po’ magica e un po’ ironica come si conviene all’atmosfera dell’affabulazione.

Il topolino
È la riedizione aggiornata di un giocattolo popolare familiare ai nonni ma sconosciuto ai giovani. Stimola la rievocazione di altri tempi e altri giochi. Gioco da camera che richiede un pizzico di abilità nel dirigerlo, adatto a tutti.

Care Toys logo