Materia e Design. La scienza dei materiali per il product design

Pubblicato: 20 Maggio 2015

Martedì 26 maggio 2015 dalle 14.00 alle 18.00 si terrà all’ISIA di Firenze la conferenza “Materia e Design. La scienza dei materiali per il product design” organizzato all’interno del corso di Processi di Produzione tenuto dal Prof. Simone Paternich, ma aperta anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati.

Il design del prodotto necessita di un approccio multidisciplinare, in cui il prodotto deve contemporaneamente essere funzionale, usabile e soddisfare l’utente. In questo seminario verranno dapprima introdotti alcuni degli elementi e strumenti volti all’aspetto della funzionalità, con particolare attenzione a quelli dedicati alla selezione e progettazione di materiali. Successivamente, si vedrà come questi strumenti, tipici della progettazione ingegneristica, possono essere estesi consentendo un approccio sistematico alla selezione dei materiali tenendo consto anche degli aspetti di usabilità e soddisfazione dell’utente.

Relatore:
Prof. Vanni Lughi
Vanni Lughi è ricercatore e professore aggregato di scienza e tecnologia dei materiali al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste dove tiene un corso di progettazione di materiali e processi ed un corso su materiali nanostrutturati. Nella sua ricerca si occupa in particolare di nanomateriali, con particolare attenzione alle applicazioni nel campo delle energie rinnovabili.