Ministero della pubblica istruzioneAfam

Banane::urbane


Nascita ed azioni di un collettivo anonimo di comunicazione-guerrilla

Studenti Paolo Bischi, Alberto Bolzonetti, Lorenzo Masini
Tesi di I livello in Disegno Industriale
A.A. 2008 - 2009
Relatore Mario Lovergine
Correlatore Michela Deni
Banane Urbane è una tesi di ricerca sulla comunicazione non convenzionale, affrontata tramite la fondazione di un collettivo anonimo che si occupa delle promozione di temi sociali attraverso i mezzi della Comunicazione-Guerrilla. Attraverso la ricerca sul campo, sperimentando i linguaggi della comunicazione non convenzionale con azioni concrete, cerchiamo di portare all'attenzione della popolazione problematiche sociali e creare un ponte tra gli enti che se ne occupano e il cittadino. Le tematiche affrontate sono varie e comprendono: precariato, consumismo, pena di morte, ecosostenibilità e informazione critica.

Banane urbane nasce con lo scopo di promuovere messaggi sociali ed enti direttamente collegati ad essi attraverso un linguaggio semplice, fresco e ironico anche nel trattare i temi più impegnati. I metodi comunicativi utilizzati dal gruppo sono quelli spontanei della street art, del fake, delle burla, e sfrutta le falle del senso comune per ribaltare il pensiero convenzionale e portare all'attenzione il proprio messaggio.

Azioni
naQuale ’08 ///  azione natalizia di sensibilizzazione al consumo critico e consapevole. Tecniche – Finto evento, video virali, volantinaggio, paste up, segnalibri regalo.
Cornici sul mondo /// campagna di sensibilizzazione sul tema “guerra nella striscia di Gaza”. Tecniche – Stancil accompagnati da finte cornici in polistirolo riverniciate
Acqua d’ii sindaco /// campagna di sensibilizzazione al consumo dell’acqua del rubinetto. Tecniche – Finte pubblicità sui tram pubblici fiorentini, frasi in dialetto fiorentino, video virale
Strappattakka /// campagna di sensibilizzazione alla situazione di precariato dei giovani. Tecniche – Video virale, finti annunci di lavoro.


Segnalazioni
2009, in concorso al Premio Internazionale delle Arti 2009, Pontedera
2009, presentato al Pecha-Kucha Nignt, Udine
2010, proiezione dei video, evento RIP-ARTE

Link
bananeurbane.wordpress.com
www.slideshare.net/pbischi/banane-urbane
vimeo.com/user1004052
www.flickr.com/photos/bananeurbane

Contatti
banane.urbane@yahoo.it

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus