Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
20/02/2018Il calendario degli Openday per l’AA 2018/2019 in ISIA Firenze per i corsi triennali e specialistici in Design
A partire dal mese di febbraio sono in programma in ISIA Firenze una serie di openday dedicati a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di formazione universitario di base o specialistico nelle aree del Design, Design del Prodotto e della Comunicazione. In questi momenti sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi e sulle opportunità di lavoro.
16/01/2018ISIA Firenze atterra al CES di Las Vegas 2018
Da martedì 9 gennaio anche ISIA Firenze sarà presente all’edizione del CES di Las Vegas - la più importante fiera di elettronica di consumo - con il progetto RECU sviluppato dagli studenti Mario Bernaudo, Serena Correale e Alessio Dipaola. Il progetto ha superato una selezione nazionale ed è entrato a far parte della missione “Made in Italy - Art of Technology”.
RECU è un sistema non invasivo per il monitoraggio della qualità del sonno ed è stato sviluppato nell’ambito del programma IGEA finanziato dal MIUR, coordinato da ISIA Firenze in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.
05/01/2018Conferenza: Cromorama. Colore, design e società di massa
Giovedì 11 gennaio 2018 Riccardo Falcinelli presenterà in ISIA Firenze il suo ultimo libro: “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo” edito da Einaudi.

L’ingresso alla conferenza è aperto anche ad esterni previo prenotazione all’indirizzo: workshop@isiadesign.fi.it

23/12/2017Al via F-Light 2017: la video installazione di ISIA Firenze sulla Basilica di San Lorenzo
L’8 dicembre è iniziata l’edizione 2017 di F-Light con un ricco programma fatto di proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative e incontri e un tema estremamente attuale, quello delle "frontiere". ISIA Firenze illumina la Basilica di San Lorenzo, grazie al progetto della videoinstallazione “Giganti di luce” realizzata dagli studenti del 2° anno del corso triennale in Design, coordinati dal Prof. Max Pinucci, in collaborazione con ALP e MBVision.
15/11/2017Ciclo di conferenze su Semiotica e Design - A.A. 2017/18
Un ciclo di conferenze organizzato all'interno del corso di Semiotica della Prof.ssa Francesca Polacci aperto anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi. L'incontro è aperto anche ad esterni su prenotazione. Il primo incontro è previsto per venerdì 17 novembre dalle 14.00 alle 18.00 con Maria Cristina Addis (Università di Modena e Reggio-Emilia), segue Massimiliano Coviello (Università di Siena) il 15 dicembre 2017.
12/11/2017ILI - walk on, il progetto che ha vinto la borsa di studio IGEA
ILI - soletta intelligente che rileva pressione e temperatura plantare, per prevenire le ulcerazioni dovute al piede diabetico - è il progetto grazie al quale gli studenti del biennio ISIA Claudia Cassina, Andrea Del Prete e Marco Trevisani hanno vinto la borsa di studio IGEA del valore di quattromila euro.
L’assegnazione della borsa di studio è solo la parte conclusiva di IGEA, progetto avviato da oltre un anno da ISIA Firenze e finanziato dal MIUR, con l’obiettivo di progettare dispositivi indossabili medico-diagnostici in vivo, attraverso l’adozione di metodologie non invasive, per la prevenzione di potenziali patologie croniche.
09/11/2017Chiara Spagli, studentessa ISIA Firenze, tra i vincitori della XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2016-17 / Sezione design”
Lo scorso 28 settembre sono stati premiati i vincitori della XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2016-17 / Sezione design” dal titolo Future is Design organizzata da ISIA Faenza e promossa dal MIUR.
La neodiplomata Chiara Ganugi Spagli, con il progetto “INFORMAGLIE - Arte Informale come Sperimentazione Digitale per pattern a maglia”, si è aggiudicata il secondo premio nella categoria “Design del Prodotto".


30/10/2017"Incontri e racconti. Conversazioni su Ettore Sottsass", l'apertura del nuovo Anno Accademico in ISIA Firenze
Nell'anno del centenario della nascita di Ettore Sottsass, ISIA Firenze è lieta di aprire l’anno accademico 2017-18 con una giornata a lui dedicata dal titolo: “Incontri e racconti. Conversazioni su Ettore Sottsass”. L’evento, organizzato da ISIA con il coordinamento dei proff. Franco Raggi e Biagio Cisotti e la collaborazione di Selfhabitat Cultura e Ordine degli Architetti di Firenze, si terrà il 7 novembre alla Palazzina Reale di Firenze.
Introducono: Marco Bazzini, Giuseppe Furlanis- Intervengono: Francesca Balena, Lapo Binazzi, Giampiero Bosoni, Biagio Cisotti, Paolo Deganello, Nicola Mariani, Roberta Meloni, Adolfo Natalini, Vanni Pasca, Gianni Pettena, Francesca Picchi, Barbara Radice, Alessio Sarri, Franco Raggi, Cristiano Toraldo di Francia. Si ringrazia: Museo Alessi, Centro Studi Poltronova, SkyArte HD, 3D Produzioni e Abet Laminati.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus