Presidente

Foto Rosa Maria Di Giorgi presa da https://hopemedia.it

On. Senatrice Rosa Maria Di Giorgi

In carica per il triennio 2022-2025

Laureata in Lettere e Filosofia, sono prima ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari di Firenze (IGSG/CNR), dove ho diretto per molti anni il settore che si occupa di innovazione e semplificazione nella Pubblica Amministrazione e di sviluppo della società dell’informazione.

La mia attività scientifica presso l’Istituto inizia nel 1981 ed è proseguita ininterrottamente fino a oggi, fatti salvi i periodi in cui ho usufruito dell’aspettativa per incarichi amministrativi e politici, prima quale assessore presso il Comune di Firenze e attualmente quale parlamentare in scadenza in ottobre (e non ricandidata) presso la Camera dei Deputati.

Lunga e ricca di incarichi la mia carriera presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Cito qui solo alcune delle mie attività.

Per molti anni, consecutivamente, componente del Consiglio Scientifico dell’Istituto, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Area della Ricerca del CNR di Firenze, l’organo decisionale di coordinamento delle attività degli Istituti del CNR presenti nel territorio fiorentino.

Sono stata componente di Commissioni Nazionali per lo sviluppo delle nuove tecnologie in ogni ambito della società, dal sistema educativo, al sistema dei Beni culturali, fino alle Biblioteche e ai sistemi di intelligenza artificiale applicati al diritto. Ho contribuito, con il mio gruppo di ricerca, alla realizzazione di sistemi informativi per le amministrazioni pubbliche, uno per tutti il Portale Paesi, per il Ministero dell’Interno, realizzato presso la Prefettura di Firenze e ancora gestito e aggiornato dal CNR di Firenze, presso il mio Istituto, dedicato alla normativa e alla regolamentazione dell’immigrazione in Italia.

Ho curato per oltre venti anni la pubblicazione di bibliografie internazionali specialistiche in materia di informatica giuridica edite da Le Monnier e successivamente dalla casa editrice ESI, Edizioni Scientifiche Italiane. Sono stata responsabile di Progetti strategici in materia di digital divide, applicazioni dell’informatica nella Pubblica Amministrazione centrale e locale, sviluppo delle prime reti civiche delle città italiane e, successivamente, delle reti telematiche per lo sviluppo della società dell’informazione per i cittadini e le imprese; sono stata coordinatrice di numeri monografici di riviste in materia di applicazioni ipertestuali nell’ambito del diritto, con i primi esperimenti di applicazioni in materia giuridica e nel mondo dell’ipermedia, con il trattamento di suoni e immagini.

In comando presso l’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA) a Roma nell’anno 2000/2001 ho partecipato al gruppo di lavoro nazionale che si è occupato del coordinamento delle attività di sviluppo delle reti telematiche fra le articolazioni territoriali dello Stato, compresa la rete delle Regioni. Sempre presso l’AIPA sono stata responsabile di una parte del progetto Norme in Rete, coordinato dal Ministero dell’Interno e affidato in quegli anni al mio Istituto per il trattamento delle norme attraverso le reti telematiche e sofisticati sistemi di trattamento del testo giuridico. Furono i primi esperimenti di ricerca, innovativi e di grande impatto che videro il mio Istituto e il mio gruppo di lavoro all’avanguardia a livello internazionale. Furono anni in cui portammo le nostre ricerche in vari paesi europei e negli Stati Uniti, partecipando a progetti internazionali, a congressi in tutto il mondo e organizzando corsi presso le Università europee e americane. Negli stessi anni ho ricoperto il ruolo di professore a contratto presso
l’Università degli studi di Perugia, presso la Facoltà di Giurisprudenza, curando, quale co-autrice il Manuale di Informatica Giuridica, punto di arrivo degli studi in materia.

Già componente del Comitato Scientifico Nazionale del Dipartimento ICT (Information and Communication Technology) del CNR, sono stata coordinatrice della Rete Telematica della Regionale Toscana (RTRT) all’interno di un Convenzione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana.

Sono autrice e co-autrice, con il mio gruppo di lavoro, di varie pubblicazioni scientifiche tra cui i volumi “L’informatica del diritto” (Giuffrè 2004) e “Lo Stato essenziale. Semplicità, cultura e democrazia al tempo della rete” (ESI 2006).

Con la mia attività di natura scientifica si è intrecciata, a partire dal 1996, l’attività politico- istituzionale che mi ha visto impegnata ininterrottamente fino ad oggi, sul fronte delle politiche culturali, della scuola e dell’Alta Formazione.

Capogabinetto del Sindaco Mario Primicerio, successivamente Assessore alla Cultura, all’Università e alla Ricerca durante la Giunta Domenici, membro della Commissione Cultura e Scuola, Università e Ricerca presso il Consiglio Comunale di Firenze, dal 2004, durante il secondo mandato Domenici vicepresidente del Consiglio Comunale, fino alle nuove elezioni amministrative del 2009, a seguito delle quali, dopo la mia rinnovata elezione in Consiglio comunale, mi venne assegnato dal sindaco Matteo Renzi l’incarico di Assessore all’Educazione, all’Università e alla Ricerca.

Da allora intensa la mia attività in Convegni nazionali e la mia attività editoriale con articoli e saggi in materia di politiche culturali ed educative su riviste specializzate e quotidiani.

Sono attualmente componente del Consiglio Scientifico della Rivista italiana di Informatica e Diritto, edita da IGSG/CNR.

A partire dal 2004 fino al 2009, su nomina del Consiglio Regionale della Toscana, ho assunto il ruolo di Presidente della Fondazione Orchestra della Toscana presso il Teatro Verdi di Firenze.

Sono stata eletta Senatrice alle elezioni politiche del 25-26 febbraio 2013 e, dopo aver fatto parte del Consiglio di Presidenza del Senato con il ruolo di Senatrice Segretaria della Presidenza, sono stata eletta Vice Presidente del Senato della Repubblica. Per i cinque anni della legislatura in Senato sono stata componente della Commissione permanente Istruzione pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono stata eletta nel Collegio Uninominale della Camera di Firenze – Scandicci.

Sono attualmente membro della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, e della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Per maggiori informazioni si veda il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013

Foto: hopemedia.it

Storico Organi – Presidente e Comitato scientifico

2019-2022
Vincenzo Bonelli

2016-2019 / 2013-2016
Marco Bazzini

2010-2013
Leonardo Masotti

2007-2010 / 2004-2007
Rodrigo Rodriquez

In precedenza
Roberto Segoni
Pierluigi Spadolini

Comitato Scientifico
Roberto Segoni
Giovanni Klaus Koenig
Pierluigi Spadolini
Giacomo Becattini
Angelo Maria Landi
Siliano Simoncini
Omar Calabrese
Ernesto Gismondi
Ernesto Rampelli