Isia design Firenze
Newsletter | 04
aprile 2013
Comunicazioni Interne
Nominata la nuova Consulta degli Studenti
Lo scorso 17 e 18 aprile si sono svolte le votazioni per eleggere i nuovi rappresentati degli studenti. Valeria Rugi, Lorenzo Columbo e Lorenzo Farris  faranno parte della nuova consulta in carica fino al 2016. Complimenti ai neoeletti!
> maggiori informazioni



#isialive
title

7 maggio 2013
Penultimo appuntamento con le "Lezioni di Design"
CICLO DI CONFERENZE
Caffè Letterario de Le Murate - Firenze
Ospite della serata Luca Zevi, il curatore del Padiglione Italia all'ultima Biennale di Venezia, che ci parlerà di design ed architettura in un'ottica di sviluppo sostenibile.
> maggiori informazioni



makers_roma

8 maggio 2013
Progettare nell'era della digital fabrication: suggestioni e stimoli
INCONTRO
ISIA Firenze - Biblioteca
Conversazione con il gruppo Unterwelt di Roma su cultura dei makers, tinkering e fabbing. L'incontro fornirà una panoramica sullo stato dell'arte delle stampanti 3D low-cost e potenzialità dell'utilizzo dei nuovi strumenti di fabbricazione digitale. A breve maggiori informazioni. Stay tuned!


isialive

29 maggio 2013
Prosegue il ciclo di conferenze sulla Semiotica
CONFERENZA
ISIA Firenze - Biblioteca
Un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze organizzato dalla Prof.ssa Deni: mercoledì 29 maggio Giampaolo Proni ci parlerà de  "La semiotica del progetto e la Terza Rivoluzione Industriale". L'ingresso è aperto a tutti gli studenti, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati.
> maggiori informazioni



Step Backward
idintos

IDINTOS ad Aero 2013
Il progetto IDINTOS è stato presentato a Aero 2013, la più importante fiera di aviazione leggera che si svolge annualmente a Friedrichshafen nel mese di aprile, ricevendo molta attenzione da parte dei visitatori, degli altri espositori e delle testate di settore. All'interno dello stand è stato esposto anche il modello in scala 1:10 realizzato all'interno del laboratorio di modellistica dal Prof. Andrea Moscardini.
> galleria fotografica


isia n-1

L'ennesimo... racconto di design
Una selezione degli articoli e delle interviste usciti riguardanti {n} – 1: una raccolta di progetti realizzati durante il corso di Design Strategico del Prof. Mirko Tattarini e presentati al Salone di Milano da poco conclusosi.
> rassegna stampa


orchestra toscana manifesto

Il manifesto del concerto "The General"

Giovedì 25 aprile al Teatro Verdi si è tenuto il concerto "The General" con l’Orchestra della Toscana diretta da Timothy Brock. Il manifesto di quest’anno è stato disegnato da Elisa Del Lungo neo diplomata all'ISIA di Firenze.
> maggiori informazioni

Orientaldesignweek.it
Sempre in questa edizione del Fuorisalone, presso lo spazio Sarpi Bridge in occasione dell’Oriental design week, sono stati esposti due progetti di tesi realizzati da due studentesse della specialistica di prodotto She Xuan  - Una Sedia! Dialogo spazio-tempo nel disegno di una sedia cinese, dalla tradizione alla postmodernità. Una proposta di progetto - e Guo Jia - Una lanterna cinese. Applicazioni di elementi tradizionali orientali nel design dell'illuminazione.
> maggiori informazioni

Presentato il progetto IC2013 "Spinning the Planet"
Mercoledì 03 aprile in ISIA Firenze si è svolta la presentazione del progetto "Spinning the Planet", organizzato da STMicroelectronics società multinazionale di sensoristica e semiconduttori, il cui obiettivo è quello di sviluppare idee in grado di connettere arte, design e tecnologia che saranno concretizzate grazie al sostegno e alle tecnologie di ST.


Segnalazioni
news aisd

“AIS/Design. Storia e ricerche” è on line
Da marzo 2013 è on line il primo numero della rivista “AIS/Design. Storia e ricerche”, promossa dall’Associazione degli storici italiani del design. La rivista si propone di diventare un punto di riferimento per quanti si dedicano, fuori e dentro l’università, alla ricerca storica sul design. Frutto del lavoro di giovani studiosi e designer, che con generosità hanno consentito alla rivista di iniziare a vivere la sua esistenza digitale e culturale, il magazine ospita tanto saggi di importanti studiosi quanto ricerche inedite su temi poco o per nulla esplorati. Nel primo numero anche il contributo del Prof. Vanni Pasca
> maggiori informazioni



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)