Isia design Firenze
Newsletter 02
febbraio 2013
Comunicazioni Interne
Progetto Protodesign, un corso di formazione innovativa
L'ISIA di Firenze, con l'ISIA di Roma e Urbino, insieme ai partner SFC - Servizi Formativi Confindustria, Assindustria Srl e altri operatori del settore calzaturiero, partecipa ad un'iniziativa formativa innovativa di Fondimpresa. Il progetto "PROTODESIGN - Creatività, innovazione, sviluppo della collezione e commercializzazione della scarpa"  della durata di un anno, inizierà il 1 di marzo e coinvolgerà 113 aziende e 1052 lavoratori per un totale di 3889 ore di formazione.

Fase finale di selezione per il progetto europeo MEDNETA
L'8 febbraio l'ISIA ha presentato la full application form per il progetto europeo MEDNETA, sull'asse di finanziamento europeo ENPI - European Neighbourhood and Partnership Instrument - Mediterranean Sea Basin Joint Operational Programme EC Decision C (2008). Il programma coinvolge 15 Paesi di cui 7 appartenenti all'Unione europea (Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Italia) e 8 Paesi partner mediterranei (Autorità Palestinese, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Tunisia) con lo scopo di migliorare la cooperazione transfrontaliera e transregionale, promuovere la creatività nell'arte, nell'artigianato e nel design per incoraggiare il dialogo tra i Paesi. Incrociamo le dita!

Convenzioni per l’a.a. 2012-2013
Proseguono i progetti in convenzione con il Comune di Firenze e quello di Trieste. I primi frutti di queste collaborazioni saranno presentati durante questa sessione di tesi con i progetti "Be.Cycle" di Marco Beni, Daniele Dominici, Francesca Filippini e "Metatrieste in itinere. Pianificare il percorso progettuale" di Sara Ubaldini. A breve sarà disponibile il calendario delle tesi on line.

Nuovi libri biblioteca e nuovo orario di apertura
È on line il nuovo orario della biblioteca per il secondo semestre e l'elenco completo dei nuovi arrivi. Sempre sul sito ISIA è possibile consultare l'elenco completo dei testi presenti in biblioteca.


title

Libretti
Sono arrivati i nuovi libretti. Che ve ne pare? :)



ISIA Live
title

05.03.13
Il secondo appuntamento delle "Lezioni di Design"
CICLO CONFERENZE
Le Murate, Caffè Letterario
"Progettare e produrre in un mondo in trasformazione" è il titolo del secondo incontro delle "Lezioni di Design". L'appuntamento è sempre al Caffè Letterario de Le Murate alle 18.30. Ricordiamo agli studenti che coloro che parteciperanno a tutti gli incontri acquisiranno 1 CFA (saranno raccolte le firme di presenza)
> visualizza il calendario completo


title

marzo-aprile 2013
Ciclo di Workshop
L'ISIA sta lavorando per proporre agli studenti alcuni workshop, aperti anche agli esterni - Editoria digitale, Interaction design, Dal 2D al 3D con tecnologie low cost. A breve sarà disponibile il programma dettagliato dei corsi e si apriranno le iscrizioni. Stay tuned!


Step Backward
Crea il Creativo
ARTICOLO
Il 1 febbraio, sul Corriere Fiorentino, è uscita la presentazione del secondo ciclo delle "Lezioni di Design" e l'articolo "Crea il Creativo".
> leggi l'articolo
> rassegna stampa Lezioni di Design



Segnalazioni
Sconti per gli elettori che si spostano in treno per le lezioni 2013
Trenitalia offre una riduzione del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale e del 60% sulle tariffe dei treni regionali.
> maggiori informazioni
Mentre Italo offre una riduzione del 60% sui biglietti di andata e ritorno.
> maggiori informazioni

Un ciclo di incontri sulla semiotica per ricordare Omar Calabrese all'Università di Siena
Il ciclo di incontri "Leggere le immagini, leggere la cultura" è stato inaugurato dal semiologo Paolo Fabbri, mercoledì 6 febbraio, e continuerà nei mesi di febbraio e marzo.
> maggiori informazioni

ISIA Social
Oltre che su FacebookTwitter e YouTube ci trovate anche su InstagramFlick'r e Google+.



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)