Isia design Firenze
Newsletter 01
gennaio 2013

Comunicazioni interne
Legge di stabilità: titoli AFAM equipollenti alle lauree universitarie
Dal primo di gennaio è entrata in vigore la Legge di Stabilità. Tra gli emendamenti in essa contenuti anche quelli riguardanti i titoli AFAM che sono resi equipollenti alle lauree universitarie. Fino ad oggi normati solo attraverso sentenze e non una legge specifica.
Tre gli aspetti principali che riguardano le ISIA:
- i diplomi accademici di secondo livello sono equipollenti ai titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università, ossia la classe LM-12 (Design)
- i diplomi accademici di primo livello sono equipollenti ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 dei corsi di laurea nelle discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- i diplomi accademici del vecchio ordinamento sono equipollenti ai titoli di laurea magistrale
> maggiori informazioni

Convenzioni per l’a.a. 2012-2013
Sono in corso di definizione una serie di convenzioni con aziende ed istituzioni per il nuovo anno accademico. In particolare:
- Comune di Firenze
La convenzione ha l’obiettivo di ideare e sviluppare una strategia di comunicazione capace di sostenere la mobilità alternativa nella città di Firenze, ed in particolare l'impiego consapevole e sicuro della bicicletta, in vista dei Mondiali di Ciclismo 2013 che a Firenze avranno luogo.
Coordinatori del progetto: Proff. Mario Lovergine e Raffaella Fagnoni
- Comune di Trieste
La convenzione è volta a dare seguito all'esperienza InsegnaTrieste, corso estivo per studenti di design organizzato da ISIA di Firenze e Comune di Trieste, che si è svolto tra luglio ed agosto 2012.
Gli studenti di ISIA Firenze, ISIA Urbino, IUAV Venezia, Università di Trieste, Università di Nova Gorica, hanno lavorato sull’analisi e la riprogettazione dei sistemi di comunicazione integrati nel tessuto urbano triestino con ottimi risultati, visualizzabili sul sito ISIA al link: http://www.isiadesign.fi.it/index.php?form_id_pagine=752
La nuova convenzione permetterà al Comune di Trieste di veder sviluppati ulteriormente i progetti degli studenti fino alla fase esecutiva, ed emettere un bando per la loro realizzazione.
Coordinatori del progetto: Proff. Simone Paternich e Salvatore Iaconesi.
- Azienda Orange | www.o-range.com
Azienda italiana che produce borse con pannelli solari integrati ad alta efficienza.
L’azienda darà il proprio supporto al corso di Composizione, tenuto dalla Prof.ssa Fagnoni al secondo anno del Triennio, che lavorerà sul tema della valorizzazione e della mobilità sostenibile a Firenze, occupandosi in particolare della progettazione di accessori innovativi per bicicletta.
Coordinatore del progetto: Prof.ssa Fagnoni

Nucleo di Valutazione
Sabato 27 ottobre 2012 si è insediato il nuovo Nucleo di Valutazione ISIA che, attraverso la rilevazione delle opinioni degli studenti, ha il compito di verificare la qualità della didattica e l’adeguatezza della struttura e di trasmettere le proprie valutazioni all’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). La qualità complessiva espressa da ciascun Istituto sarà uno dei parametri principali utilizzati dal MIUR per l’assegnazione delle risorse.
I componenti del Nucleo sono: l’Arch. Alberto Seassaro (presidente), il Dott. Roberto Morese e il Prof. Siliano Simoncini. Il Nucleo sarà in carica per il triennio 2012 - 2015.

Nuovo orario segreteria e biblioteca
Dal 7 di gennaio la segreteria rimarrà chiusa il sabato mattina. Dal lunedì al venerdì l’orario di apertura al pubblico è dalle 11.00 alle 13.00.
La biblioteca, grazie al contributo di due studenti che stanno svolgendo le 150 ore in biblioteca - Sara Barbieri e Claudia Bessi - sarà aperta per prestiti e consultazione tutti i giorni per due ore, durante la pausa dalle lezioni (eccetto il giovedì).
> maggiori informazioni


ISIA Live
29.01.13
Gestione delle Attività Professionale
CICLO CONFERENZE
Biblioteca ISIA Firenze
Oggi pomeriggio l'ultimo degli incontri del ciclo di conferenze sul tema della gestione delle attività professionale organizzato dal Prof. Besnik Mehmeti rivolto agli studenti del III corso, ma aperto a tutti gli interessati.
> maggiori informazioni


title

31.01.13
Torna il secondo ciclo delle "Lezioni di Design"
CONFERENZA STAMPA
Le Murate, Caffè Letterario
Giovedì 31 alle 12,30 al Caffè Letterario delle Murate - Libreria Nardini, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2013 delle "Lezioni di Design". L'ingresso è libero, seguirà un brunch.
> maggiori informazioni



Step Backward
Michelucci

Giovanni Michelucci oltre il tempo
PRESENTAZIONE + LECTIO MAGISTRALIS + PROIEZIONE VIDEO + INSTALLAZIONE
Lo scorso 16 dicembre gli studenti dell III corso, insieme ai Proff. David Palter, Siliano Simoncini e Mario Lovergine, hanno presentato a Villa La Magia (Quarrata) gli esiti dell'omonimo progetto, nato da un’iniziativa della Provincia di Pistoia per ricordare l’architetto nell’anniversario della sua scomparsa
> maggiori informazioni + galleria fotografica


Tra i 10 finalisti del Bcfn Yes! una studentessa dell'ISIA di Firenze
Il BCFN  - Barilla Center for Food & Nutrition - ha indetto un concorso su "Come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti" aperto a giovani studenti e ricercatori universitari. Tra i progetti selezionati anche "Make eat!", di Marina Bassani, studentessa della specialistica di  prodotto in ISIA Firenze.
> maggiori informazioni


Creactivity

Creactivity 2012 + Pecha Kucha Night vol.12

CONFERENZA + WORKSHOP + PKN
Giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2012 presso il Museo Piaggio a Pontedera si è svolta la settima edizione di Crea©tivity con un format ricco di attività aperte a studenti, docenti, professionisti e appassionati: conferenze, workshop, presentation. La sera di giovedì 22 si è svolto il Pecha Kucha Night vol.12 in un’edizione speciale: per la prima volta insieme al PKN Pisa.
> galleria fotografica


Less is Next Reloaded 2012

Less is Next Reloaded - STOP MAKING BAD
CONFERENZA + WORKSHOP
Giovedì 08 novembre 2012 all’Auditorium Sant’Apollonia si è svolta la quinta edizione di Less is Next dedicata al tema del benessere, nella sua accezione fisica, ambientale, sociale ed economica.

> galleria fotografica


Segnalazioni
Fattelo! al PKN Special Edition
Tra gli speaker del PKN Special Edition (22.11.12) anche Antonio Scribano, ex studente dell’ISIA di Firenze, che assieme ad altri 3 designer sta lavorando ad un progetto di design opensource DIY: FATTELO! che ha l’obiettivo di creare prodotti, riproducibili a casa utilizzando materiali di recupero o di scarto.
> maggiori informazioni

Caterina Falleni al TEDxLecce
Sabato 17 novembre, Caterina Falleni ha partecipato al TEDxLecce presentanto la sua tesi ‘Freeijis’ e X&Y Genomics, il progetto che sta portando avanti con un suo compagno di studi alla Singularity University.
 Sul sito del TedxLecce una breve intervista.


Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)