Isia design Firenze
Newsletter 29
speciale novembre 2016
#isialive
title

Aria Fritta: il Tao del Branding. Un ciclo di conferenze nell’ambito del corso di Marketing
Novembre - dicembre 2016 / Biblioteca ISIA Firenze
Un ciclo di conferenze nell’ambito del corso di Marketing tenuto dal Prof. Massimo Alvito presso l’ISIA di Firenze. Nel primo incontro l’antropologo, architetto, scrittore, Franco La Cecla, parlerà di come il cibo e la cucina stanno diventando il motore di forti trend a vari livelli. Il secondo appuntamento è con lo psicanalista Luca Teodori, che presenterà “L’esercizio della libertà. Affrancamenti e condizionamenti, dogmi e seduzioni”, una riflessione sulle dinamiche della consapevolezza. L’ingresso è libero anche per esterni, previo iscrizione.
> maggiori informazioni


title

5 diplomati ISIA Firenze tra i 16 finalisti di “ARTS&CRAFTS Giovani 2016”
25-27 novembre 2016 / La Cattedrale, Pistoia
5 diplomati ISIA sono tra i 16 vincitori di “ARTS&CRAFTS Giovani”, il concorso dedicato ai giovani artigiani, creatori, auto produttori e start up promosso da Artex, che esporranno i loro progetti dal 25 al 27 Novembre 2016 presso La Cattedrale (area Ex Breda) a Pistoia. Lucrezia Cortopassi e Silvia Gradi presenteranno “Refuse”, un’autoproduzione di complementi di arredo e accessori moda; Kasia Nasilowska e Jessica Russo, il progetto “Torino ’16” un servizio di piatti e complementi di arredo, infine Martina Giraldi “Il farfallino” una collezione di accessori moda.
> maggiori informazioni


title

Un ciclo di conferenze sulla Semiotica
Novembre - dicembre 2016 / Biblioteca ISIA Firenze
Un ciclo di conferenze sulla Semiotica organizzato dalla Prof.ssa Francesca Polacci aperto sia a studenti ISIA che ad esterni (previo iscrizione). Interverranno: Daniele Salerno, Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (venerdì 25 novembre); Giacomo Tagliani, Nuova Accademia di Belle Arti (venerdì 2 dicembre) e Stefano Jacovelli, Università di Siena (venerdì 16 dicembre).
> maggiori informazioni


title

Seminario: Robotica, prototipizzazione e artigianato. Scenari possibili
1 dicembre 2016 ore 14.00 / Artex, Firenze
Del modo migliore in cui i linguaggi tecnici specialistici della robotica e della "digital fabrication" sapranno e potranno dialogare con i "codici umanistici" propri dell'artigianato artistico si parlerà, tra le altre cose, nel corso del seminario "Robotica Prototipizzazione e Artigianato. Scenari Possibili - Processi di produzione creativa per l'industria artistica toscana", giovedì 1 Dicembre, a partire dalle ore 14.00, nella nuova sede di Artex a Firenze. Il seminario, promosso da Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato imprese Toscana, è organizzato da Artex in collaborazione con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio e con l’ISIA di Firenze.
> maggiori informazioni


title

Convegno nazionale: La didattica del design in Italia
5-6 dicembre 2016 / ISIA Firenze, Limonaia di Villa Strozzi - Firenze
Il 5 e 6 dicembre all’ISIA di Firenze presso la Limonaia di Villa Strozzi, si terrà un convegno nazionale dedicato alla “didattica del design”, tema di forte attualità che vedrà insieme per la prima volta oltre 40 relatori ed esperti, provenienti da tutta Italia. Due giorni per avviare un confronto e favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’internazionalizzazione di un ambito formativo strategico per il nostro paese. Il convegno sarà aperto da un intervento della Vice Sindaca e Assessore all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze, Cristina Giachi. La didattica del design in Italia è promosso dalla Conferenza degli ISIA, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche afferenti al MIUR AFAM, dalla SID, Società Italiana del Design e dalla CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design ed ha coinvolto il MIUR, il Comune di Firenze, il Quartiere 4 e almeno cinquanta istituzioni tra Università, Accademie, e scuole private. L'ingresso è libero.
> maggiori informazioni


Comunicazioni
ISIA firma una nuova convenzione con l’azienda Kentstrapper
Nel mese di novembre l’ISIA di Firenze ha attivato con Kentstrapper - azienda fiorentina che produce, vende di stampanti 3D e offre, inoltre, servizi di stampa 3D con varie tecnologie - una convenzione che consentirà a tutti gli studenti, docenti e personale ISIA di usufruire del 15% di sconto rispetto ai prezzi di listino.
> maggiori informazioni



Step Backward
Presentato il libro “Toscana '900 - L'architettura dei Barsotti fotografi” scritto dal Prof. Mauro Cozzi
Lo scorso 24 novembre presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana a Firenze è stato presentato il libro “Toscana '900 - L'architettura dei Barsotti fotografi” scritto dal Prof. Mauro Cozzi insieme a Gabriella Carapelli (Architetto archivista) edito da Sillabe. La presentazione del volume è stata l'occasione per dare conto dei primi risultati del progetto ministeriale di recupero dell'archivio dello studio fotografico Barsotti di Firenze, disperso durante l'alluvione del 1966. Cantieri, edifici vecchi e nuovi, paesaggi urbani, ponti e infrastrutture, ma anche disegni di progetti e plastici furono i soggetti degli oltre settemila tra positivi e lastre ritrovati negli archivi dei committenti, pubblici e privati.