Isia design Firenze
Newsletter 28
novembre 2016
#isialive
isia_firenze_workshop_esperienza

Workshop come esperienza progettuale
Si è recentemente aperto il nuovo Anno Accademico in ISIA Firenze inaugurato con due workshop che hanno coinvolto gli studenti del triennio e dei bienni specialistici. Il primo laboratorio è stato per loro l’occasione per conoscere e sperimentare un materiale sempre più usato nelle creazioni di designer e architetti: il bambù. Il secondo workshop è stato realizzato in collaborazione con l’architetto e designer Gaetano Pesce e il suo studio in occasione della mostra “Maestà tradita”. Le due esperienze sono una testimonianza diretta dell’approccio didattico portato da sempre avanti da ISIA che mette in relazione l’idea con il fare, la formazione con l’esperienza pratica, con una particolare attenzione riservata all’aspetto etico e responsabile della progettazione. Per questo motivo i docenti sono noti professionisti che operano nei più diversi settori, e ogni anno sono attivate convenzioni e scambi diretti con aziende e realtà produttive sia locali che nazionali.
> leggi l’articolo


crectivity_2016

Una due giorni tra ricerca, design e innovazione: torna Crea©tivity alla sua undicesima edizione
17-18 novembre 2016 / Museo Piaggio - Pontedera
Il 17 e il 18 novembre 2016 il Museo Piaggio ospita l’undicesima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi sul design di respiro internazionale: convegni, incontri e workshop. L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision. Per questa edizione Crea©tivity rende omaggio, in occasione dei 160 anni dalla nascita, alle visioni di Nikola Tesla, scienziato e anticipatore, padre, a volte discusso, di molte delle scoperte del nostro tempo. A lui è dedicata la vision di Crea©tivity, proiettata quest’anno verso nuove forme di energia, in un flusso creativo che attraversa tutti campi della progettualità.
> maggiori informazioni


gaetano_pesce_museo_lectio

Gaetano Pesce apre l’Anno Accademico ISIA Firenze con una lectio magistralis
Sabato 19 novembre 2016, ore 15.00 / Museo Novecento - Firenze
Sabato 19 novembre 2016 alle ore 11.30 sarà inaugurata la statua “Maestà tradita” in piazza Santa Maria Novella alla presenza dell’architetto e designer Gaetano Pesce e del Sindaco Dario Nardella a completamento dell'omonima mostra ospitata nelle nuove sale del Museo del Novecento. Nella stessa giornata alle ore 15.00 presso il Museo, Gaetano Pesce terrà una lectio magistralis in occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico ISIA Firenze. La lectio è riservata agli studenti e docenti dell'ISIA di Firenze.
> maggiori informazioni


conferenze_semiotica_isia_firenze

Un ciclo di conferenze sulla Semiotica
Novembre - dicembre 2016 / Biblioteca ISIA Firenze
Un ciclo di conferenze sulla Semiotica organizzato dalla Prof.ssa Francesca Polacci aperto sia a studenti ISIA che ad esterni (previo iscrizione). Interverranno: Daniele Salerno, Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (venerdì 25 novembre); Giacomo Tagliani, Nuova Accademia di Belle Arti (venerdì 2 dicembre) e Stefano Jacovelli, Università di Siena (venerdì 16 dicembre).
> maggiori informazioni


Step Backward
Il progetto "La Cura" dei Proff. Salvatore Iaconesi e Oriana Persico si è aggiudicato il premio FunkyPrize 2016
Il progetto "LaCura" dei Proff. Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, ha vinto la terza edizione del #FunkyPrize. La motivazione della Giuria: “questo progetto di hacking che prende spunto dalla malattia per coinvolgere il pubblico nella riappropriazione dei propri dati incarna in pieno lo spirito del Funky Prize istituito per ricordare e celebrare Marco Zamperini”
> maggiori informazioni