Isia design Firenze
Newsletter 25
maggio / giugno 2016
#isialive
ISIA Firenze e La Cura

ISIA Firenze e La Cura: non esiste cura se non nella società. La cura sei tu!
EVENTO / ISIA Firenze, Scuderie di Villa Strozzi, via Pisana 79 - Firenze
Mercoledì 8 giugno in ISIA si terrà una presentazione / evento sui temi della conoscenza e della progettazione ispirati dal libro “La Cura” scritto dai professori Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Interverranno: Cristina Giachi, vicesindaco Comune Firenze e assessore Educazione, Università e Ricerca; Giuseppe Furlanis, direttore di ISIA Firenze; Vittorio Bo, fondatore di Codice Edizioni e Codice Idee; Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, docenti e autori del volume “La Cura”. A conclusione dell’incontro ISIA donerà a tutti gli studenti una copia del libro, simbolicamente il primo passo di un percorso di ricerca, aperto e condiviso, che coinvolgerà oltre agli studenti i docenti dell’Istituto. L’ingresso è libero e aperto anche ad esterni.
> maggiori informazioni sull’evento
> maggiori informazioni sul libro


Lezioni di Design 2016

Mercoledì 8 giugno torna l’appuntamento con Lezioni di Design: “Nuove frontiere. Open source e diritto d’autore”
CONFERENZA / ISIA Firenze, Scuderie di Villa Strozzi, via Pisana 79 - Firenze
Mercoledì 8 giugno alle ore 17.30 presso l’ISIA si terrà la terza conferenza del ciclo di “Lezioni di Design” sul tema “Nuove frontiere. Open source e diritto d’autore”. Interverranno: Biagio Cisotti, professore ISIA Firenze e designer; Troy Nachtigall, digital artisan e designer; Salvatore Iaconesi, professore ISIA Firenze, net-artist e hacker; Alessio Baldi, avvocato. Introdurrà Vanni Pasca, professore ISIA Firenze e storico del design. L’ingresso è libero e aperto anche ad esterni.
> maggiori informazioni


OpenDay ISIA Firenze 2016

9 giugno: OpenDay bienni specialistici in Design del Prodotto e della Comunicazione
PRESENTAZIONE / ISIA Firenze, Scuderie di Villa Strozzi, via Pisana 79 - Firenze
Giovedì 9 giugno 2016, dalle 11.00 alle 13.00 si terrà una presentazione dei bienni specialistici in Design del Prodotto e della Comunicazione. Durante l’incontro sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi, sulle modalità di ammissione nonché sulle opportunità di lavoro. Per partecipare è necessario prenotarsi on line.
> maggiori informazioni



Step Backward
Vincitori Premio Abbado

9 studenti dell’ISIA di Firenze tra i premiati durante la serata di gala “Premio Claudio Abbado” edizione 2015
Lo scorso 28 maggio presso il Teatro Argentina di Roma si è tenuta la serata di gala del concorso “Premio Claudio Abbado”. Il concorso, indetto dal MIUR, è stato dedicato alla memoria del maestro scomparso nel gennaio 2014 con l’obiettivo di sostenere la formazione artistica promuovendone l'eccellenza. Tra i premiati anche 9 studenti e neodiplomati dell’ISIA di Firenze.
> maggiori informazioni


Vincitore Premio Boccaccio 2016 - design

Boccaccio Giovani 2016: lo studente Andrea Benadì del secondo corso premiato per il suo progetto per un’isola di lettura
Lo scorso venerdì 20 maggio, nel salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, a Firenze si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso Boccaccio Giovani 2016. In occasione della quarta edizione del concorso, la Presidente del Premio Simona Dei ha voluto coinvolgere l'ISIA di Firenze, proponendo agli studenti del corso di progettazione di elaborare le proprie proposte progettuali per un'”isola di lettura”. Tra tutti i progetti presentati è stato scelto quello dello studente Andrea Benadì che è stato premiato insieme alle prime tre classificate del concorso letterario.
> maggiori informazioni


Anche l’ISIA di Firenze nel Comitato Nazionale per la moda italiana
l Ministero dello Sviluppo Economico ha costituito il “Comitato Nazionale per lo sviluppo della moda italiana” del quale fanno parte tutti i principali enti e associazioni che operano nei settori dell’abbigliamento, del tessile, della pelletteria e dell’accessorio, tra questi anche l'ISIA di Firenze.
> maggiori informazioni



Segnalazioni
Airships Idrovolanti

Presentazione del libro “AIRSHIPS. Un cielo di dirigibili”
PRESENTAZIONE / Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi - Firenze
Martedì 7 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze sarà presentato il libro “Airships | 100 anni di dirigibili. Designed for greatness, the illustrated history” del professor Max Pinucci. La presentazione è inserita all’interno del programma del Festival del Viaggio in collaborazione con Gabinetto Vieusseux. Interverrà per l’occasione lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi. Il libro è un tributo alla storia dei dirigibili che spazia attraverso 100 anni di progetti attraverso illustrazioni, tavole di infografica, mappe, cronologie, testi e foto d’epoca.
> maggiori informazioni