Isia design Firenze
Newsletter 23
marzo 2016
Comunicazioni
Il ”Progetto sull'Arno” vincitore del bando indetto dal MIUR per progetti didattici nei musei
Il "Progetto sull'Arno" presentato da ISIA Firenze con Publiacqua e la Casa dell’Arno per la realizzazione di un percorso multimediale sul fiume Arno è risultato il vincitore del bando di concorso indetto dal MIUR dedicato alle scuole per “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”. Il responsabile del progetto è il Prof. Giancarlo Torri, con la collaborazione dei Proff. Francesco Bonomi, Alessandra Castellani, Antonio Glessi e Francesco Fumelli.
> maggiori informazioni

“Il Quartiere che non ci fu mai”. Firenze Capitale fuori le mura.

Lo scorso venerdì 26 febbraio 2016 alcuni docenti e studenti dell’ISIA di Firenze hanno partecipato alla conferenza/incontro “Il Quartiere che non ci fu mai” promosso dal Consiglio di Quartiere 4 e dall’Archivio del movimento di Quartiere, con lo scopo di illustrare come sarebbe stato il Quartiere 4 se si fossero realizzati i progetti dell’Arch. Poggi ai tempi di Firenze Capitale. L’incontro è stata l’occasione per formalizzare la collaborazione tra l’ISIA e il Quartiere 4 per una serie di attività che inizieranno dalla restituzione grafica della piantina del territorio e che proseguirà con elementi di studio legati ad esigenze concrete di comunicazione e design. Il progetto sarà sviluppato dagli studenti del terzo anno all’interno del corso di Graphic Design del prof. Mario Lovergine.
> maggiori informazioni



#isialive
Lezioni di Design 2016

Al via la quinta edizione di Lezioni di Design: mercoledì 16 marzo il primo incontro con Vanni Pasca e Sergio Givone
Marzo - novembre 2016 / Firenze
“Lezioni di design” entra nel suo quinto anno di vita per parlare di un tema che intende porre il mondo del design a confronto con quelli della moda e dell’arte. Si parlerà, infatti, di che cos’é un falso, una copia e una replica. Al primo degli incontri, “Le Definizioni”, interverranno lo storico e docente ISIA, Vanni Pasca, insieme al filosofo Sergio Givone. L’appuntamento è alla Palazzina Reale in piazza Stazione 50, alle 17.00 con ingresso libero.
> visualizza il calendario completo


OpenDay ISIA Firenze 2016

Le date degli OpenDay per l’Anno Accademico 2016/17 nella nuova sede ISIA Firenze
Una serie di incontri dedicati a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di formazione universitario di base o specialistico nelle aree del Design del Prodotto o Design della Comunicazione. In questi momenti sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi e sulle opportunità di lavoro.
> visualizza il calendario completo


Hackathon di Trieste

Il primo Hackathon di Trieste firmato ISIA Firenze, Comune di Trieste e Autorità portuale di Trieste

ISIA Firenze insieme al Comune di Trieste e all’Autorità portuale di Trieste e con la partecipazione di Eurotech Spa nel ruolo di partner tecnologico organizzeranno il primo Hackathon per la città di Trieste denominato HACKATHON TRIESTE / Ep.0 - “Audacious enough?”. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Università degli studi di Trieste, Area Science Park e International Centre for Theoretical Physics. Partner Impact Hub Trieste. Hackathon Trieste è una maratona di 27 ore non-stop in cui team composti da programmatori, designer e creativi si sfidano immaginando e realizzando dei servizi (web o app) che possano migliorare il funzionamento della città e la qualità della vita a Trieste. Hackathon Trieste avrà luogo il 19 e 20 marzo 2016 presso il Magazzino 26, Piazzale del Magazzino 26 all’interno del Porto Vecchio a Trieste.
> maggiori informazioni